Tra gli appuntamenti devozionali di fine estate della città ecco la Festa in onore della Madonna del Pozzo. Anche quest’anno il programma è ampio. Si parte mercoledì 26 agosto alle ore 19.00 con l’intronizzazione del simulacro della Vergine con la Santa Messa.
Giovedì 27 agosto, invece, avrà inizio la novena intitolata “Maria, la donna della riconciliazione”, alle ore 18.15 il Rosario meditato e alle ore 19.00 la Santa Messa.
Venerdì 28 agosto Sante Messe alle ore 09.30 e alle 19.00, mentre alle ore 17.00 si terrà il tradizionale lancio di bombe carta e la processione e benedizione dei pellegrini che partiranno per il Santuario di Capurso.
Domenica 30 agosto avranno luogo i solenni festeggiamenti in onore della Madonna Santissima del Pozzo a Capurso.
Mercoledì 2 settembre comincerà il Triduo di preparazione alla festa presieduto da Roberto Palmisano, Responsabile delle Missioni al Popolo.
Venerdì 4 settembre ci sarà la Santa Messa alle ore 19.00, al termine della quale avverrà la benedizione delle nuove “Corone Imperiali” che adorneranno l’immagine della Vergine.
Sabato 5 settembre Festa in onore di Maria Santissima del Pozzo. A dare avvio ai festeggiamenti sarà il lancio di bombe carte alle ore 09.00; le Sante Messe saranno alle ore 09.30 e alle 17.30. Al termine della Messa Vespertina, avrà luogo la presentazione delle nuove “Corone Imperiali” da parte del Maestro Michele, il quale ha curato il progetto e la realizzazione. Presenzieranno al rito l’avvocato Francesco Spina, Sindaco della città di Bisceglie e Presidente della Provincia BAT e l’avvocato Francesco Crudele, Sindaco della città di Capurso. Seguirà alle ore 18.30 la Processione, accompagnata dal gruppo sbandieratori e musici della città di Capurso; essa si snoderà lungo il seguente percorso: Basilica Concattedrale, Largo San Donato, Piazza Duomo, Via Cardinal Dell’Olio, Via Giulio Frisari, Via Trento, Via Trieste, Via Cristoforo Colombo, Piazza Castello, Corso Umberto, Via Porto, Via Fragata, Via della Repubblica, Corso Umberto, Piazza Margherita, Via Marconi, Piazza Vittorio Emanuele (lato est ed ovest), Via Marconi, Via Cardinal Dell’Olio, Piazza Duomo, Largo San Donato, Basilica Concattedrale.
Ultimo giorno domenica 6 settembre Sante Messe alle ore 09.00 e alle ore 19.00. Al termine della Messa Vespertina avrà luogo la consegna della pergamena ricordo ai devoti che hanno contribuito alla realizzazione delle Corone. I festeggiamenti si concluderanno alle ore 21.00 in Piazza Duomo con l’estrazione dei biglietti vincenti dei contributi a premi, organizzata per la raccolta fondi per la realizzazione delle nuove “Corone Imperiali”.
Foto copertina: Profilo Facebook “Ass. Madonna del Pozzo Bisceglie”