Sono numerose le limitazioni al traffico previste per consentire lo svolgimento in normali condizioni di sicurezza delle celebrazioni legate al culto della Santa Vergine del Soccorso (a cura della parrocchia di S. Adoeno), di S. Maria dell’Altomare (a cura della parrocchia di S. Silvestro) e del Sacro Cuore di Gesù (a cura della parrocchia di S. Maria di Passavia).

Ecco nel dettaglio cosa prevedono le ordinanze nn.112, 113 e 115 emesse dal comandante della polizia municipale Michele Dell’Olio nella giornata di venerdì 12 giugno 2015:

Per quanto riguarda i festeggiamenti della Madonna del Soccorso si parte lunedì 15 giugno, con la chiusura a transito e sosta del largo formato dall’intersezione tra via dei Carpentieri e via dei Bottai, dalle 18 alle 21, con transenne mobili poste agli ingressi delle due vie provenendo da via Giotto, via Fragata, via Sergio Nigri e via Brindisi.

Sabato 20 sarà attivo, invece, il divieto di transito e sosta in largo Purgatorio dalle 18 alle 21, mentre martedì 23 e sabato 27 giugno, dalle 17 alle 24 non si potrà accedere né sostare con un veicolo in largo Sant’Adoeno, con transenne mobili poste alle intersezioni tra via Ottavio Tupputi e arco Sant’Adoeno, strada Forno Sant’Adoeno e via Ottavio Tupputi e tra strada Sguazzone e largo Castello.

La festa dedicata alla Madonna dell’Altomare interessa, invece, il quartiere di Sant’Andrea: sabato 20 e domenica 21 giugno, dalle 16 alle 24, sarà attivo il divieto di transito e sosta (con rimozione forzata) in via Sant’Andrea, nel tratto compreso tra l’intersezione con corso Garibaldi e corso Dott. Sergio Cosmai e quella con carrara Santa Maria e carrara Reddito.

Previsto, per questa festa, anche l’insediamento di un parco divertimenti, per il quale saranno vietati transito e sosta, anche qui con rimozione forzata, in via Sant’Andrea, da giovedì 18 a martedì 23 giorno e notte, nel tratto compreso tra l’intersezione con carrara Santa Maria e l’incrocio con via Santa Chiara (compresi), sul lato sinistro in direzione Corato (lato in cui sono presenti due noti ristoranti).

L’ordinanza stabilisce, in questo caso, che il transito sarà permesso ai residenti e che le attrazioni del parco divertimenti dovranno essere poste a non meno di 5 metri da incroci e abitazioni.

Il centro cittadino è, per ultimo, interessato dalle limitazioni al traffico previste per la festa del Sacro Cuore di Gesù: da venerdì 19 a domenica 21, dalle 15 alle 24, transito e sosta saranno vietati in via Aldo Moro, nel tratto compreso tra l’incrocio tra piazza San Francesco e via Dandolo e quello tra via Arc. Francesco Petronelli e via Vittorio Veneto. Prevista la rimozione forzata dei veicoli in sosta. Saranno lasciati liberi al transito i tratti alle intersezioni con via Monte San Michele (direzione via Alcide De Gasperi) e via Carlo De Trizio (direzione via Monte Sabotino).

Negli stessi giorni e nella stessa fascia oraria saranno chiuse anche piazza San Francesco, via Montello (con transennamento in via XXIV Maggio), via Dandolo, via Duilio, via Madonna di Passavia, vicoletto Tortora (anche qui con transennamento in via XXIV Maggio) e via G. Pasquale. Transenne mobili agli incroci tra piazza Vittorio Emanuele II e due delle strade interessate dal divieto, via Dandolo e via Duilio.

Dalle ore 8 di giovedì 18 alle ore 8 di martedì 23 sarà inoltre vietata la sosta (prevista la rimozione forzata) in piazza Vittorio Emanuele II, lungo il marciapiede perimetrale della piazza, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Alcide De Gasperi e quello con via Duilio.

Per concludere, da venerdì 19 a domenica 21, dalle 17 fino a fine festa, sarà vietato il transito a tutti i veicoli, con transenne mobili poste agli incroci tra via Alcide De Gasperi e via Prof. Vincenzo Caputi e, da piazza Vittorio Emanuele II, agli incroci con via Alcide De Gasperi (direzione farmacia), via San Lorenzo e via Imbriani (Q.vio Fata Bruni).

Come sempre avviene in questi casi, tutte le limitazioni saranno notificate alla cittadinanza attraverso l’installazione dell’apposita segnaletica verticale mobile.