Si aprono oggi, venerdì 18 maggio, i festeggiamenti in onore di santa Rita da Cascia con la processione “La via della spina” (in ricordo della stigmata della santa) alle 17 con partenza dalla parrocchia di san Michele Arcangelo. A seguire santa Messa presieduta da don Paolo Bassi e concelebrata da don Stefano Montarone.
Nei giorni 19, 20, 21 maggio si terrà il triduo solenne con il santo Rosario alle 18,30 e, a seguire, alle ore 19 la santa Messa presieduta da don Nicola Violante. In comunione con l’associazione santa Rita della parrocchia sant’Agostino avrà luogo la via crucis itinerante dal titolo “La via della spina”, in ricordo della stigmata della Santa. Alle ore 17 ci sarà la partenza dalla parrocchia di san Michele Arcangelo (detta dei Cappuccini) con rientro nella comunità di sant’Adoeno. A seguire Santa Messa presieduta dall’abate don Paolo Bassi, concelebrata da don Stefano Montarone. Lunedì 21 maggio, dopo la celebrazione eucaristica seguirà il beato transito “Ricordando la vita di Santa Rita”, animato da figuranti in abiti storici.
I festeggiamenti continuano martedì 22 maggio con messe alle ore 07, 08,15 e 09,30. Alle ore 11 si terrà la santa messa solenne presieduta dal vicario generale monsignor Giuseppe Pavone e alle ore 12 la supplica alla Santa. Nel pomeriggio, dopo il santo rosario e la santa messa, rispettivamente alle ore 17 e alle 17,30, avrà luogo il corteo storico e la processione con il seguente percorso: chiesa Sant’Adoeno, strada Forno Sant’Adoeno, piazza Castello, via Porto, via Fragata, via della Repubblica, corso Umberto I, piazza Margherita, piazza Vittorio Emanuele II, via Marconi, via Tupputi e rientro in chiesa. Al termine di ogni celebrazione eucaristica ci sarà la benedizione delle rose.