“Un momento storico per la nostra realtà, un’intesa che sottoscrive un coordinamento proficuo, una sinergia strategica e unione di intenti tra tre città importanti nei settori pesca, agricoltura e turismo“, commenta così Gianni Porcelli, direttore del Gal Ponte Lama, la firma dei tre sindaci dei tre Comuni aderenti sul protocollo d’intesa redatto dal Gal Ponte Lama e sposato da Bisceglie, Molfetta e Trani.
Un protocollo che determina una stretta e sinergica operatività dei tre Comuni col Gal Ponte Lama che “diventa una vera e propria agenzia di sviluppo“, come ha sostenuto il presidente del Gal Francesco Spina. “Parliamo di circa otto milioni e mezzo di euro di finanziamenti messi a disposizione dalla Comunità Europea per pesca e ruralità che le nostre comunità devono saper utilizzare in modo simbiotico”, ha proseguito Spina.
Attraverso professionalità interne, strumenti tecnici di cui è dotato il Gal e iniziative congiunte, le parti firmatarie si impegnano a promuovere e sviluppare il patrimonio e le risorse marino-costiero e rurale, a migliorare il patrimonio ambientale e creare nuove opportunità occupazionali e a sostenere nuove iniziative imprenditoriali soprattutto per i giovani.
Il protocollo avrà durata fino al 31 dicembre 2023. Presenti nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi stamane per la firma sul protocollo d’intesa il sindaco di Bisceglie facente funzioni Vittorio Fata, il sindaco di Molfetta Tommaso Minervini e l’assessore al bilancio della città di Trani Luca Lignola (in rappresentanza del sindaco Amedeo Bottaro, assente per impegni istituzionali), oltre ad Antonello Scarimbolo, area enti pubblici comunali del Gal.
“Proporremo ai tre Comuni nei prossimi giorni”, ha concluso il direttore Porcelli, “di partecipare a due bandi Feamp (Fondo Europeo per gli affari marittimi e la pesca)”.