Nella giornata in cui studenti e personale docente di tutte le scuole di Italia sono in subbuglio per protestare contro il DDL “La buona scuola” del governo Renzi, il Sindaco Francesco Spina dirama un comunicato stampa dove annuncia una “Pioggia di finanziamenti per le scuole pubbliche di Bisceglie”. Nella nota stampa si legge che il comune di Bisceglie ha selezionato tre plessi scolastici da candidare per il reperimento delle risorse economiche necessarie alla realizzazione di interventi migliorativi, i fondi saranno reperiti nell’ambito del “Piano regionale triennale di edilizia scolastica 2015/2017 – Art. 10 del D.L. 12 settembre 2013 n. 104 – D.M. 23.01.2015 – D.G.R. n. 361 del 03 marzo 2015″.
Il IV Circolo Didattico “Don Pasquale Uva”, Plesso Scuola Primaria e dell’Infanzia Salnitro “sarà interessato da interventi di miglioramento sismico strutturale dell’edificio esistente e creazione di sette nuove aule, per un totale di 1.240.000 euro”. Altri 700.000 euro sono stati richiesti per una nuova copertura impermeabile presso il I Circolo Didattico Edmondo De Amicis. Inoltre, sempre nella stessa struttura scolastica, è prevista la sostituzione dei pluviali esistenti in cemento amianto, ,il recupero e riqualificazione dei prospetti con tinteggiatura completa delle parti esterne dell’edificio, la risarcitura organica dei giunti. Infine per quanto riguarda l’edificio scolastico di via XXIV Maggio è previsto un massiccio adeguamento impiantisco dello stabile con messa norma degli impianti elettrici e la sostituzione del gruppo di pressurizzazione antincendio con la creazione di nuove riserve idriche antincendio.
L’ultimo edificio scolastico interessato dai lavori sarà quello del II Circolo Didattico denominato Via Martiri di via Fani. Per questo plesso scolastico si provvederà ad eliminare l’annoso problema dell’effetto serra che si verifica in alcune aule, inoltre tutte l’edificio sarà interessato da lavori di efficentamento energetico. L’importo totale di questi altri interventi sarà sempre di 700.000 euro.
«La mia Amministrazione – ha sottolineato Francesco Spina – si conferma straordinariamente efficace per capacita di progettazione ed accesso ai finanziamenti pubblici. A fronte delle chiacchiere di tanti inetti della politica continua questo processo di reperimento di risorse pubbliche. Basti dire che dal mio insediamento si sono riversati su Bisceglie oltre 220 milioni di euro. In particolare in questo momento segnalo l’attenzione per l’edilizia scolastica con due nuove scuole in costruzione (Zona Pirp – Seminario) e interventi capillari in ogni plesso scolastico per la messa in sicurezza e l’adeguamento di tutte le strutture scolastiche». «Per di più con il finanziamento ottenuto per la Salnitro – ha evidenziato Spina – ho ottemperato ad un preciso impegno preso con i genitori degli alunni che frequentano quel plesso scolastico». «In giorni così delicati – ha concluso il Sindaco – per le scuole italiane, mi piace segnalare l’impegno di Regione e Comune di Bisceglie per rendere più sicura la vita scolastica dei nostri bambini e di tutto il personale».