Un sostegno psicologico ed un accompagnamento al ritorno alla quotidianità per tutte le donne colpite da tumore al seno, questo è il fine del progetto “Fiori d’acciaio” promosso dal Consultorio familiare E.P.A.S.S. Onlus di Bisceglie. La modalità impiegata per raggiungere tale fine sarà quella dell’Auto Mutuo Aiuto (AMA), partendo dall’assioma “Tu solo ce la puoi fare, ma non ce la puoi fare da solo” permetterà lo scambio ed il sostegno reciproco di aiuto tra persone che vivono una stessa situazione di vita. A coordinare e condurre il gruppo sarà la psicologa volontaria presente da qualche anno presso il consultorio, dottoressa Esther De Augustinis.
Chiunque si trovi a ricevere una diagnosi di un tumore è soggetto a cadere facilmente nello sconforto, si sente pervaso dal male e tutto questo comporta una minaccia alla propria integrità ed identità. Questa condizione può portare prima di tutto ad un peggioramento del rapporto con il proprio corpo e con i propri valori e poi può anche incidere negativamente nei rapporti sociali, familiari e lavorativi. I gruppi AMA servono proprio per arginare questi fenomeni e permettono agli individui, nel confronto con altri che vivono le stesse emozioni e gli stessi sentimenti, di ridiventare protagonisti della propria vita, di esercitare su di essa il proprio controllo, di incrementare il senso di self-efficacy e di assumere la responsabilità del proprio processo di cambiamento.
Il progetto partirà a gennaio ed avrà luogo nella sede EPASS di Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa a Bisceglie (accanto alla chiesa della Misericordia), gli incontri saranno 24 a cadenza quindicinale della durata di un’ora e mezza ciascuno.
La partecipazione è del tutto gratuita e le adesioni sono già aperte. Per maggiori informazioni o per aderire ai gruppi si può telefonare al numero telefonico 080/392711 o cell. 3388520143, oppure ci si può recare personalmente al Consultorio EPASS aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 18 alle 20.