Approvato all’unanimità dai membri della giunta comunale il protocollo di intesa tra Comune di Bisceglie e consolato del Regno del Marocco per la Puglia. L’intento alla base di questa relazione bilaterale è quello di “promuovere processi amministrativi di scambi sociali, economici, culturali e turistici”. Lo schema di protocollo di intesa è stato approvato con la delibera di giunta N.41 del 06/02/2015 ed è stato firmato dal sindaco Francesco Spina e dal console onorario del Regno Unito del Marocco Vincenzo Abbinante. Il protocollo sancisce la volontà reciproca di voler avviare un percorso di scambi sociali, economici, culturali e turistici anche sulla base dei pregressi rapporti tra i due soggetti, Bisceglie ad esempio ospita da tempo nuclei famigliari di origine marocchina perfettamente integrati nel tessuto sociale biscegliese. Inoltre i due enti firmatari si adopereranno per la reciproca promozione nei rispettivi ambiti, il consolato del Regno Unito del Marocco si occuperà quindi di promuovere l’immagine, la storia, la cultura e le potenzialità economiche di Bisceglie presso l’ambasciata del Marocco in Italia e con il governo di sua maestà Re Muhammad VI.
“Si tratta per noi di un’importante opportunità – commenta il Sindaco Francesco Spina – che porterà a forme interessanti di interazione tra il nostro tessuto imprenditoriale locale e le realtà economiche e sociali del Marocco. Lo Stato nordafricano sta conoscendo uno sviluppo economico considerevole: il PIL marocchino ha registrato negli ultimi anni un aumento intorno al 4 % malgrado la crisi economica internazionale. Esistono importanti opportunità di interazione commerciale ed imprenditoriale in numerosi settori e dunque il Marocco è diventato una destinazione privilegiata di importanti investimenti nel settore delle infrastrutture e dell’industria.
Il documento siglato con il Console del Marocco rappresenta il primo passo verso scambi culturali, attività di internazionalizzazione commerciale e di reciproca promozione turistica. Inoltre a Bisceglie risiede una comunità di cittadini marocchini – ha spiegato il Sindaco Spina – nei confronti della quale l’amministrazione comunale promuove l’integrazione nel rispetto delle peculiarità culturali e sociali”. Qui di seguito vi riportiamo in allegato la delibera N.41 del 6 febbraio 2015 con annesso schema di protocollo di intesa tra Consolato del Regno Unito del Marocco per la Puglia e Comune di Bisceglie.
Clicca sul seguente link per visualizzare la delibera n.41 del 6/02/2015 con allegato il protocollo di intesa: Protocollo di Intesa Consolato del Marocco-Comune di Bisceglie.