Intervenire direttamente sui bambini affetti da paralisi ostetriche e paralisi cerebrale infantile ma anche di insegnare ai genitori cosa e come fare per non peggiorare la già complicata condizione psicomotoria dei bambini affetti da tale patologie. È l’obiettivo di “Fisioprogram–intensive”, il nuovo, nobile servizio che il Consultorio EPASS offre alla cittadinanza, due volte alla settimana, lunedì e giovedì, dalle 18:30 alle 19:30, previo appuntamento, presso la sede EPASS, in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
I volontari, che a titolo gratuito come tutti gli altri operatori-specialisti del Consultorio, offrono la loro opera, sono Angela Colonna (fisioterapista con esperienza trentennale in ambito riabilitativo pediatrico) e Andrea Capurso (fisioterapista, autore di numerose pubblicazioni riabilitativi su Fiosoprogram-intensive nonché formatore nell’ambito della terapia manuale).
Entrambi hanno messo a punto l’induzione motoria riflessa di colonna, una metodica derivante dalla selezione, sperimentazione e raccolta delle migliori tecniche fisioterapiche, che, attraverso giochi muscolari riflessi, mette il paziente in condizione di percepire correttamente il proprio corpo, attivare schemi motori corretti, sfruttando un gioco di posture, recuperare una muscolatura considerata erroneamente paralizzata.
Per informazioni chiamare allo 080-392711 o 3388520143 o recarsi direttamente al consultorio dal lunedì al venerdì dalle 18:30 alle 20:30.
La PARALISI CEREBRALE INFANTILE è una patologia con danno a carico del sistema nervoso centrale (cervello, cervelletto e tronco) che provoca un ritardo nello sviluppo delle abilità in rapporto all’età cronologica oltre ad alterazioni del tono, dei riflessi, delle posture, delle funzioni muscolari e vegetative. Ciò fa compiere movimenti scorretti, avere una percezione errata del proprio corpo e dello spazio, incapacità a compiere un movimento volontario corretto. Non è progressiva, ma , se non corretta adeguatamente e con immediatezza, porterà il cervello del bambino a riconoscere come normali tali schemi motori e il sistema nervoso centrale a maturare nel senso della patologia.
La PARALISI OSTETRICA è una patologia del sistema nervoso periferico, di origine traumatica, dovuta a stiramento o rottura delle radici dei nervi del plesso brachiale che innervano i muscoli dell’arto superiore. Si può presentare quando il neonato viene trazionato in maniera anomala dalla testa o dal braccio. Se i bambini affetti da tale patologia non sono trattati adeguatamente, possono manifestare alterazione motoria e/o sensitiva dell’arto,deformazioni dell’arto, possibili deficit mentali causati da disturbo dello schema senso-motorio.