Con una manifestazione che partirà oggi, martedì 5 settembre, il sindacato degli agricoltori Flai Cgil Bat farà il giro delle città della provincia per chiedere l’applicazione della legge 199-2016, volta a contrastare il fenomeno del caporalato e a tutelare i braccianti. L’evento, intitolato “Ancora in campo“, coinvolgerà anche Bisceglie con una manifestazione in piazza Vittorio Emanuele, prevista per questo pomeriggio alle ore 17,30; domani mattina, inoltre, gli esponenti del sindacato gireranno nelle campagne per informare i lavoratori dei campi sui loro diritti.

Il segretario generale del sindacato, Gaetano Riglietti, spiega: “Si tratta di un’azione straordinaria di presidio e di pressione nei confronti delle istituzioni affinché la legge 199 venga applicata e sia uno strumento reale di cambiamento delle modalità con cui caporali, faccendieri ed aziende colluse gestiscono buona parte del mercato agricolo”.

La manifestazione continuerà fino a giovedì 7 settembre in altre città della Bat, provincia che ospita, durante l’estate, un altissimo numero di braccianti. “Con le ‘Brigate del lavoro’” spiega Riglietti, “insieme a compagni provenienti da tutta l’Italia, muniti di furgone, dopo le due settimane di fine luglio e inizio agosto, gireremo nuovamente le campagne, incontrando la mattina all’alba i lavoratori per informarli sui loro diritti, sulle novità legislative, su disoccupazione agricola, assegni familiari e sui perché del “NO” da parte della Flai-Cgil sulla firma del rinnovo del contratto provinciale di lavoro degli operai agricoli della provincia BAT. In una parola sui loro diritti perché, solo se li conoscono, li possono rivendicare. Vogliamo anche fare pressione sulla Prefettura e su tutte le istituzioni locali affinché si attui il primo nodo territoriale delle ‘Rete del lavoro agricolo’ di qualità”.