In occasione della Summer Green School, a cura dell’associazione Mosquito, il Giardino botanico Veneziani ospita lo spettacolo di Burattini in baracca “Folletto burlone” Martedì 29 agosto dalle 19 (per il programma completo qui).
L’artista-burattinaia biscegliese Valentina Vecchio porta il suo spettacolo in quello che definisce “un vero gioiello per la città. Io l’ho conosciuto e amato nel periodo in cui ero scout (ormai molti anni fa) ed in estate ci occupavamo dei turni di apertura. Ricordo con molto affetto – ha continuato Valentina – i pomeriggi a ripulire i viottoli per accogliere i visitatori. Mi ha sempre stupito come fosse sconosciuto a molti concittadini e mi ha fatto male vederlo chiuso e in abbandono, come molti altri parchi della nostra città. L’idea che mi da è di un giardino segreto, tutto da scoprire: sentire le storie delle piante che lo abitano lo rende ancor più speciale. Sono veramente felice che stia riprendendo a vivere”.
Il folletto burlone racconta una storia che riguarda la natura “in cui il protagonista è un melo che non riesce a dare le mele e la pietra sua amica che lo aiuta come può. Un folletto magico, invece combina diversi guai al povero melo, fino al divertente epilogo. Quando spuntano le mele (e talvolta ne portiamo di vere per merenda), bambini “insospettabili” richiedono un frutto sotto gli occhi attoniti dei genitori.Si tratta di uno spettacolo dedicato ai più piccoli (3-7 anni) e con l’esperienza ho notato che vedere l’anima delle cose porta a rispettarle.
L’ambiente prende valore indirettamente nell’idea che ogni pianta, roccia, animale, abbia un’anima e vada rispettato, mentre il contadino Martino pensa solo a quel che deve prendere per sé e per il suo consumo. Chissà che il pistacchio del Giardino botanico – conclude Valentina – incuriosito dal nostro arrivo, non apra i suoi occhi e ci racconti la sua storia. Quante ne avrà viste!”