Nuovo appuntamento con “Un Caffè al Centro d’Ascolto”, ciclo d’incontri promossi dalla Fondazione DCL (Donare – Condividere – Liberare), presieduta da Lucia Di Ceglie con il sostegno dell’Amministrazione Comunale.
Questa sera, alle ore 19, nella Sala Multimediale del Castello Svevo – Angioino l’autrice Daniela Manzitti presenta il suo libro “Oh Mà – Storia di Michael, ragazzo difficile” (edizioni La Meridiana). Dialogheranno con lei la professoressa Lucia Suriano e la psicologa – psicoterapeuta Rosalia Gentile. L’utilizzo e l’abuso di sostanze stupefacenti tra gli adolescenti il tema chiave dell’incontro.
“Questo non è il classico libro”, si legge nella nota, “si tratta del mio manoscritto, in cui racconto un periodo della mia vita che vede protagonista mio figlio Michael. Un ragazzo ‘difficile’ che, cresciuto per strada, aveva scelto di vivere fuori dalle regole e dal rispetto della legalità. Il mio è un racconto diretto, esplicito e senza fronzoli. È il racconto di una madre”. Con queste parole Daniela Manzitti introduce la storia di Michael: un “documento”, come la stessa autrice lo definisce, in cui racconta suo figlio, i suoi rapporti familiari, la sua trasformazione da ragazzo pacato a turbolento, con le sue certezze e le sue poche paure”.
“La scuola”, continua la nota, “in qualità di promotrice della cultura e dei valori umani, deve demolire il muro del silenzio dietro il quale si nascondono i ragazzi che entrano in contatto con la droga. La Fondazione DCL intende dare voce ad una madre per far sì che la sua esperienza diretta con la tossicodipendenza di suo figlio, e le infauste conseguenze, possano essere da monito per tutti quei genitori chiusi nel silenzio della loro disperazione ed impotenza”.