Ripartono le iniziative sociali e culturali della Fondazione Dcl (Donare–Condividere–Liberare), presieduta da Lucia Di Ceglie, che aprono il nuovo ciclo di “Un Caffè al Centro d’Ascolto”, accompagnato in questa quinta stagione dall’hashtag #tuttiprotagonisti.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 18 ottobre, alle ore 19, nella Sala degli Specchi di Palazzo Tupputi sul tema “L’infanzia negata: dai maltrattamenti alla criminalità” che non toglie il desiderio di trovare valide soluzioni ed idee.
Troppo spesso, agendo senza rispettare i propri doveri di educazione e di salvaguardia del minore, la famiglia mafiosa e più in generale criminale finisce per essere una famiglia “maltrattante”, costringendo i propri figli ad un’infanzia negata a causa dell’inserimento di questi ultimi, sin dalla tenera età, nelle dinamiche criminose.
E’ sulle delicate origini della criminalità a partire dai contesti di vita familiare che l’incontro, moderato dal giornalista Mino Dell’Orco, si soffermerà insieme agli interventi del criminologo clinico Giuseppe Galante e della psicologa psicoterapeuta Rosalia Gentile.
L’evento è aperto a tutti.