Un cammino per aiutare e supportare la donna, dalla sua fanciullezza fino all’età adulta. Questo è il progetto “γυνή”, promosso dalla fondazione Dcl e stimolato dalla crescente necessità di informazione e di formazione sulla medicina di “genere”. La fondazione, nata grazie alla volontà di Lucia Di Ceglie, si prefigge da sempre la salvaguardia della famiglia, delle donne e dei minori attraverso sensibilizzazione e formazione specialistica.
Un fondamentale impulso all’iniziativa è arrivato dal Prof. Maurizio Guido, specialista in ginecologia e ostetricia, direttore dal 2013 del Dipartimento Materno Infantile dell’Ospedale Generale Regionale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti nonché Professore Aggregato dal 2004 presso l’Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
La parola “γυνή” proviene dal greco antico e significa “donna”, di fatto l’iniziativa si presenta come un vero e proprio viaggio che esplora il genere femminile e che permette di affrontare problematiche e di far conoscere tematiche che scandiscano, in modo preparato, le sue diverse fasi della vita. Un percorso formativo e informativo che dia lo sviluppo ad un nuovo modo di “pensare” la donna, coinvolgendo professionalità competenti che ruotano attorno all’intero universo rosa come medici, ostetriche, infermieri, psicologi, operatori dei consultori e che prevede apporti conoscitivi specifici mediante progetti, conferenze, meeting, anche all’interno dei circoli didattici.
Il progetto si pone l’obiettivo di fare ricerca di genere stimolando lo sviluppo e le idee del mondo scientifico anche attraverso l’accesso a finanziamenti specifici, oltre che mettendo in relazione nuclei familiari ambulatori dei medici di medicina generale, consultori e istituzioni, fino ad arrivare alle corsie ospedaliere dove, a volte, lo sforzo di ragionare al femminile può rendere più facile gestire una patologia cercando di non intaccare l’equilibrio e la serenità della paziente.
All’interno del progetto svolgerà un ruolo primario il comitato scientifico composto da specialisti nei diversi campi della medicina ginecologica e non solo, coordinato dal prof. Guido.