Il terzo circolo didattico “San Giovanni Bosco” di Bisceglie è risultato assegnatario di circa 40.000 euro di fondi pubblici da destinare all’attivazione di percorsi formativi nell’ambito del Programma Operativo Nazionale programmazione fondi strutturale 2007-2013, “Competenze per lo Sviluppo”- Obiettivo H – Azione H9 “Definizione interventi per potenziare lo sviluppo del sistema di valutazione nazionale”, Progetto Nazionale “VALeS – Valutazione e Sviluppo Scuola”.
I corsi sovvenzionati con i fondi europei saranno tutti tenuti da esperti interni o esterni all’ente scolastico e si svolgeranno in ore extracurriculari.
Dei progetti finanziati quello denominato “Didattica e innovazione … in continuità” sarà destinato esclusivamente ai docenti del terzo circolo didattico ed avrà una durata di 30 ore.I quattro progetti didattici rivolti agli alunni saranno invece suddivisi in due macro aree, una inerente la didattica dell’italiano e l’altro riguardante la matematica.I due corsi “Matematica….mente facile” saranno ovviamente attinenti all’ambito matematico e coinvolgeranno, ciascuno, 40 alunni delle classi quarte per 30 ore. Gli altri due corsi “Parole in gioco” coinvolgeranno ognuno 40 alunni delle classi seconde e terze della scuola primaria per un totale di ben 50 ore.
I corsi rivolti agli alunni avranno un costo di 33.494,42 euro mentre il corso rivolto ai docenti costerà 5.892,86 euro. Ricordiamo che l’intera somma dell’operazione sarà finanziata attraverso i fondi pubblici europei.