È iniziato martedì 7 febbraio, con la lezione di Ecclesiologia tenuta da don Fabio Daddato all’interno della parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli, il secondo semestre della Scuola Diocesana di Formazione, che coinvolge 205 operatori pastorali provenienti dal territorio dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.
Frutto del primo Sinodo diocesano, il servizio formativo dell’Arcidiocesi guidata da monsignor Giovan Battista Pichierri consente una preparazione di base in campo teologico, culturale, pastorale e socio-politico e vedrà, al termine, il rilascio di un attestato di formazione in “Cultura religiosa”.
Per la città di Bisceglie i referenti sono don Ferdinando Cascella, parroco della chiesa di San Lorenzo, e il professor Lorenzo Sciascia, docente di religione. Sede delle lezioni, sin dal primo semestre iniziato a fine settembre 2016, è l’auditorium “Don Pierino Arcieri” dell’Epass. Nei mesi di febbraio e marzo, però, a causa di lavori di ristrutturazione proprio nella sede dell’Epass, le lezioni si svolgeranno all’interno della parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli.
Durante il primo semestre sono state affrontate le lezioni di “Teologia Fondamentale”, tenute da don Pasquale Bovio, “Morale Fondamentale”, a cura di don Mauro Camero, “Sacra Scrittura”, illustrata da don Ferdinando Cascella e infine “Storia della Chiesa”, a cura di don Michele Barbaro.
Il secondo semestre vedrà, invece, le già citate lezioni di “Ecclesiologia” tenute da don Fabio Daddato, cui seguiranno quelle di “Antropologia teologica” a cura di don Giuseppe Rizzi, “Sacra Scrittura”, curate come nel primo semestre da don Ferdinando Cascella e infine di “Catechetica”, a cura del professor Lorenzo Sciascia.