E’ partito lo scorso 31 ottobre il corso di formazione per volontari Caritas Bisceglie, a dare il via ai lavori l’Arcivescovo di Trani, Barletta e Bisceglie Leonardo D’Ascenzo. L’iniziativa, che coinvolge un centinaio di persone provenienti da tutte le parrocchie di Bisceglie, è stata organizzata dal coordinatore della Caritas cittadina Sergio Ruggieri: “si tratta di una maniera per condividere un itinerario di crescita alla scuola di Gesù e di approfondimento della sua parola per aiutare tutti a camminare insieme ed avvicinarsi allo spirito del Vangelo”.
L’Arcivescovo D’Ascenzo ha invece tenuto una vera e propria “lectio” ai volontari. Il Monsignore è partito dalla lettura del Vangelo, con il racconto della guarigione del cieco, per compiere un parallelismo con l’attività svolta dagli operatori della Caritas: “tornare sullo stesso testo più volte, meditando sulle parole della scrittura, non è tempo perso ma aiuta ad accostarci a Dio non solo con mente, ragione ed intelletto per interpretare il senso letterale del testo, ma anche attivare la dimensione del cuore ed il proprio comportamento, coinvolgendo tutto se stesso nel comprendere l’altro”. L’Arcivescovo ha proseguito sottolineando come l’operatore Caritas debba avere “la capacità di aprire gli occhi e, superando la situazione di buio e di tenebra, come può essere quando si cerca solo l’onore o il potere, porsi in ascolto dell’altro. Non diventare ostacolo per chi chiede aiuto, ma dare voce alla miriade di persone che ogni giorno nella nostra società si trovano nel bisogno”.
Il primo incontro si è concluso con una cena condivisa e l’aggiornamento ai prossimi incontri di formazione che avranno cadenza bimestrale.