Bisceglie ricorda i cento anni dalla Grande Guerra attraverso un’autentica iniziativa che sarà tenuta domenica 6 dicembre 2015.
Il catalogo della mostra “Vicini e lontani dal fronte – Storie e personaggi della nostra terra a cento anni dalla Prima Guerra Mondiale” avrà luogo al Museo Diocesano in Largo San Donato, nelle vicinanze della Cattedrale, alle ore 18:30.
L’evento si aprirà alle voci di donatori, che hanno messo a disposizione oggetti, scritti e reperti della Prima Guerra Mondiale, e alle testimonianze dei visitatori più giovani che ne avranno tratto insegnamenti o messaggi.
Concluderà la serata l’intervento del dott. Francesco De Cillis, autore della pubblicazione “Bisceglie al tempo della Grande Guerra”, carrellata di avvenimenti e personaggi del nostro paese tra il 1914 e il 1923, edita dal Centro Studi Biscegliese.
La mostra, visitata da cittadini, turisti e anche dalle classi delle scuole medie ed elementari, dell’ITES “Dell’Olio” e dell’IISS “Sergio Cosmai”, comprese le sezioni di Trani, è stata il risultato di una cittadinanza attiva che mira ad elevare il proprio livello culturale. Ha rappresentato un esempio di collaborazione tra associazioni, cittadini, mondo scolastico e mondo del lavoro.
Dalla enorme riuscita della mostra ne è nato il catalogo, non essendo realizzabile una sua sistemazione stabile . Al termine della mostra è possibile ritirarne una copia.
A sostegno della mostra, ci saranno il Museo Diocesano Bisceglie, il Rotary Club Bisceglie e Confcommercio.