Le aziende olivicole e olearie di Bisceglie, Andria, Canosa di Puglia e Trani, in occasione della quattordicesima edizione di “Frantoi Aperti”, organizzata dalla Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte con il sostegno del Gal Le Città del Castel del Monte, apriranno le porte al pubblico domenica 6 dicembre, con l’obiettivo di promuovere il turismo enogastronomico locale.
E’ per questo che le aziende aderenti, per quest’anno, hanno voluto creare un programma ricco di iniziative che prevedesse non solo momenti degustativi ma anche occasioni di condivisione, intrattenimento e ritorno al passato.
Sarà possibile, infatti, assistere a rievocazioni storiche, show cooking, presentazioni di libri, convegni a tema e degustazioni di prodotti tipici locali e dell’olio extravergine d’oliva, ottenuto dalla cultivar coratina.
Un pullman partirà da Bari per condurre curiosi, escursionisti e appassionati di olio extravergine in visita in alcune aziende aderenti alla manifestazione, che nel Tour dei Frantoi aperti prevede, fra le tappe prefissate, la visita al sito Unesco Castel del Monte.
Il Presidente della Strada dell’Olio Extravergine Castel del Monte, Nunzio Liso, si dichiara soddisfatto “dell’andamento di questa annata, soprattutto per ciò che concerne la produzione e la qualità dell’olio, un prodotto così ricco di benefici anche per la nostra salute; frantoi ed aziende olivicole del territorio si apprestano ad ospitare, come da consuetudine, estimatori ed appassionati per condividere festosamente con loro alcune delle fasi di lavorazione e ricche degustazioni”.
Le aziende biscegliesi partecipanti all’iniziativa sono:
Frantoio Oleario Galantino – via Vecchia Corato, 2; ore 10 – 13
Oleificio Coop. Agricola Dolmen – via Ugo La Malfa, 5; ore 9 – 13, ore 16 – 19
Per ricevere maggiori informazioni in merito all’iniziativa è possibile contattare il numero 3474889858 o il 3926948919, oppure inviare una mail all’indirizzo info@stradaoliocasteldelmonte.it.