Un fuori strada Land Rover 4×4 è andato a fuoco nella notte tra il 2 e il 3 giugno di fronte all’ingresso principale dell’orto botanico comunale in via Fondo Noce. Le fiamme hanno danneggiato un albero di falso pepe presente nel giardino botanico. Il rogo si sarebbe sviluppato attorno alle 2.30 del mattino ed è stato prontamente domato dai Vigili del Fuoco di Molfetta giunti sul posto dopo la segnalazione dei Carabinieri di Bisceglie. Ignote le cause all’origine dell’incendio.
Negli ultimi mesi l’associazione di promozione sociale Mosquito sta effettuando dei lavori di recupero dell’orto botanico nell’ambito del progetto Città Giardino. L’associazione no profit ha avuto in affidamento l’area verde dal comune di Bisceglie (leggi qui) e presto dovrebbe renderla nuovamente fruibile al pubblico. I responsabili di Mosquito hanno così commentato l’episodio: “Ci vorrà un po’ di tempo prima che il falso pepe danneggiato si riprenda. Siamo convinti che non è questa la #cittàideale che vogliamo. Il giardino botanico è una piccola chicca di una città che può essere ancora più bella, intelligente e accogliente. Solo così il marcio e lo sporco si sentiranno fuori contesto”.
Infine i responsabili di Mosquito hanno chiesto: “delucidazioni alle forze dell’ordine e alla amministrazione in merito all’accaduto”.