Dopo le denunce degli imprenditori e l’allarme delle associazioni di categoria riguardanti i sempre più sistematici furti nelle campagne della Bat, il Prefetto Maurizio Valiante ha presieduto nelle giornate del 3 e 4 dicembre le prime Riunioni Tecniche di Coordinamento delle Forze di Polizia, in occasione delle quali ha incontrato i vertici delle Forze di Polizia di Bari e Foggia. Nel corso degli incontri, rivolgendosi alle Forze dell’ordine impegnate sul territorio, il Prefetto ha ribadito l’auspicio di consolidare la massima sinergia istituzionale tesa ad incrementare efficacemente le attività di prevenzione e contrasto a qualsiasi forma di illegalità.
“Le Forze di Polizia hanno constatato un numero piuttosto esiguo di denunce presentate dagli agricoltori negli ultimi mesi”, si legge nel comunicato della Prefettura, “il che rende più complicato il compito delle Forze dell’Ordine di effettuare una mappatura ben precisa delle località in cui i furti si verificano, nonché delle modalità con cui vengono compiuti, al fine di perseguire più celermente gli autori dei reati”. Per questo si ritiene fondamentale denunciare costantemente gli episodi.
Confagricoltura Bari-Bat, attraverso la voce del presidente della sezione Economica provinciale olivicola, Giuseppe Di Bari, e della vicepresidente Simona Costanza Troiano, ha chiesto durante la riunione svoltasi in prefettura “interventi con misure speciali al fine di tutelare gli agricoltori che si sentono sempre più minacciati dai blitz criminali”. Confagricoltura ha quindi chiesto al prefetto Maurizio Valiante e ai rappresentanti delle forze dell’ordine un incremento dei pattugliamenti nelle zone rurali affinché si senta maggiormente la loro presenza sul territorio della Bat.