Sempre più di frequente ci giungono segnalazioni dai nostri lettori circa gravi disagi causati dal furto di cavi in rame lungo le linee elettriche. L’ultima denuncia ci è giunta proprio questa mattina da dei residenti di via Ruvo che dichiarano di essere senza corrente dalla notte tra il 15 e il 16 maggio proprio a causa dei furti di cavi in rame.
Abbiamo contattato gli uffici di E-Distribuzione, società che gestisce la rete elettrica sul territorio nazionale, per avere informazioni circa questo furto che ha lasciato senza corrente diverse abitazioni per giorni. “Il furto subito ai danni della nostra società riguarda diversi chilometri di linee”, ci ha dichiarato E-Distribuzione, “i lavori avrebbero potuto concludersi in questi giorni dopo la ricostruzione delle linee elettriche operata dai tecnici di e-distribuzione ma un ulteriore furto su un’altra porzione di linea ha di fatto ritardato la rialimentazione”. Attualmente i tecnici sono incessantemente al lavoro per procedere al ripristino: “Se non ci dovessero essere ulteriori furti, contiamo di ripristinare l’erogazione di energia elettrica nei prossimi giorni”.
E-Distribuzione ci ha inoltre fornito un quadro complessivo e abbastanza preoccupante del fenomeno: “A essere colpite dal fenomeno furti sono principalmente le linee elettriche di media tensione e i trasformatori elettrici. Nel 2016 nell’area della BAT sono stati denunciati numerosi furti equivalenti a circa 12 chilometri di linee elettriche (circa 3 chilometri nella sola area di Bisceglie) e circa 260 trasformatori contenenti rame (12 solo a Bisceglie)”. Tale situazione non sembra però essere migliorata neanche nei primi mesi del 2017 infatti l’E-Distribuzione conferma che: “Sono circa 14 i chilometri di linee e 64 i trasformatori trafugati. Nello specifico a Bisceglie sono stati rubati quasi 8 chilometri di cavi contenenti rame”.
E-Distribuzione è evidentemente la prima ha essere danneggiata da tali furti che oltre a causare disagio ai propri clienti generano un evidente danno economico alla società. “Mettiamo in campo quotidianamente ingenti risorse umane ed economiche per contrastare il fenomeno dei furti di cavi elettrici contenti rame a danno delle nostre linee”, la società chiarisce anche che “il rapido ripristino delle linee elettriche danneggiate dai predoni del rame è una priorità assoluta per l’azienda elettrica ma se è vero che per rubare un solo chilometro di linee elettriche è sufficiente anche meno di un’ora, per il ripristino la situazione è diversa: occorre, infatti, procedere alla riprogettazione della linea, all’esecuzione dei lavori in sicurezza e come spesso accade sostituire i trasformatori o i sostegni resi inutilizzabili a seguito dei furti”.
Come soluzione finale l’E-Distribuzione ha anche iniziato a sostituire i cavi in rame con quelli in alluminio, materiale meno appetibile del rame e quindi difficilmente preso di mira dai malintenzionati.
“Per contrastare il fenomeno e-distribuzione collabora e si coordina con le forze dell’ordine”, ha concluso il gestore della linea eletrica, “ma è molto importante anche un atteggiamento attivo da parte dei cittadini affinché denuncino tempestivamente ogni movimento sospetto riscontrato in prossimità delle linee elettriche”.
Foto: foggiatoday.it