All’indomani del furto avvenuto ai danni di una nota gioielleria su via Aldo Moro, la coalizione Bisceglie 2018 è tornata a parlare del tema sicurezza riproponendo una delle proposte già formulate nel corso di un incontro pubblico qualche settimana fa.
La coalizione civica di centrodestra ha ribadito la richiesta di “di adottare misure più incisive, come il pattugliamento volontario, le cosiddette “ronde”. Proponevamo di organizzarle soprattutto nelle zone del centro commerciale cittadino, dove nei periodi prossimi alle festività scippi, furti e rapine si verificano con maggiore frequenza”. Secondo gli esponenti di Bisceglie 2018 “la presenza di personale volontario addetto alla sorveglianza, soprattutto nelle ore di minore frequentazione delle zone sensibili, garantirebbe maggiore controllo e maggiore presenza dissuadendo ogni eventuale intento criminale”.
Il centrodestra cittadino ha lamentato come l’amministrazione comunale “abbia solo ridicolizzato le nostre osservazioni e proposte, forse credendo che a Bisceglie la sicurezza non fosse un problema da affrontare con urgenza. Ci dispiace verificare che quello che denunciavamo è puntualmente accaduto. Nonostante l’encomiabile lavoro delle forze dell’ordine, in pieno centro, in via Aldo Moro, viene svaligiata una gioielleria alle cinque del pomeriggio”. Per Bisceglie 2018 è semplicemente “inammissibile che in una città di 56mila abitanti non si assumano misure efficaci a tutela della sicurezza dei cittadini pure in presenza di un evidente incremento di furti e rapine ai danni di aziende, negozi, imprese e ambientazioni private”.
“Uno dei problemi che sta minando gravemente il nostro commercio è anche la mancanza di sicurezza”, concludono dalla coalizione civica di centrodestra, “Per questo Bisceglie 2018 ritiene la sicurezza una assoluta priorità negli impegni programmatici della prossima nuova amministrazione comunale”.