Si avvicina il 2 novembre data della tradizionale commemorazione dei defunti, in questa data tantissimi biscegliesi si recano presso il cimitero cittadino per ricordare i propri cari ormai scomparsi. A non aver voluto aspettare il 2 novembre per fare la propria visita al cimitero sono stati i ladri.
Può suonare strano, a tratti macabro, sicuramente irrispettoso e tremendamente sbagliato ma fatto sta che dei delinquenti si sono introdotti nel cimitero cittadino per rubare i portafiori in rame. L’episodio sarebbe avvenuto nel corso della scorsa settimana in un’ala del cimitero vicino al sacrario militare. Parrebbe che nottetempo i malintenzionati abbiano scavalcato il muro di cinta ed abbiano agito indisturbati nella loro opera criminale. Un’intera parete dell’ala è stata depredata, risparmiate solo le lapidi poste più in alto e non raggiungibili senza una scala. Ora al posto dei portafiori in rame sono stati collocati, dai parenti dei defunti, altri portafiori in plastica, altri ancora hanno pensato di lasciare dei fiori sintetici che non hanno quindi necessità del vaso.
Quanto raccontato non sarebbe però l’unico atto vandalico e criminoso ad essersi verificato nel luogo sacro, ci è stato riferito che alcuni bidoni dei rifiuti, posti ai margini del viale di entrata, siano stati dati più volte alle fiamme. Ormai all’ordine del giorno i consueti furti dei fiori dalle lapidi. Molti cittadini ci hanno detto di essere stanchi di questo andazzo e che gradirebbero che l’area perimetrale attorno al cimitero fosse video sorvegliata. Di certo uno strumento di sorveglianza come quello delle telecamere potrebbe dissuadere dalla condotta criminosa i malviventi di bassa lega che compiono questi gesti davvero deprecabili.