A grande richiesta di consumatori ed espositori il mercato “Dalla Terra al Mare”, organizzato dal GAL Ponte Lama in collaborazione con il GAC Terre di Mare, torna a rianimare il suggestivo porto di Bisceglie nelle serate di venerdì 10 e sabato luglio 11 luglio 2015 a partire dalle 19.00.
L’evento si propone come appuntamento di promozione turistica in quanto coniuga i piaceri del palato con il piacere di una passeggiata sul suggestivo waterfront, grazie al patrocinio del Comune di Bisceglie.
I produttori agricoli, i pescatori e gli artigiani locali, in queste due serate, potranno promuovere e vendere i propri prodotti, mentre attività ludico-didattiche e corsi a tema “terra e mare” intratterranno grandi e piccoli.
Sara possibile degustare ed acquistare una vasta scelta di prodotti: dall’olio extravergine d’oliva al vino, dai formaggi ai salumi, dalle verdure ai prodotti da forno fino ad arrivare al pescato locale e all’artigianato, tutti rigorosamente pugliesi.
Il mercato “Dalla Terra al Mare” si ripropone, in quanto esperienza di vendita diretta capace di sostenere i produttori locali nella valorizzazione e commercializzazione delle proprie produzioni, così come previsto dal progetto di cooperazione “Distretto Agroalimentare di Qualità Terre Federiciane – Filiera dei prodotti di Puglia e Basilicata” di cui il GAL Ponte Lama è capofila.
La novità di questa edizione sono i “Laboratori del Gusto”, cooking show a cura del GAC Terre di Mare ideati per valorizzare il pescato locale e riscoprire la nostra tradizione culinaria che da sempre racconta il legame tra terra e mare. I Laboratori del Gusto verranno realizzati, nell’ambito del progetto MEDIT.CUL.T e grazie alla collaborazione dell’Istituto Alberghiero IPSSAR di Molfetta e dell’Associazione Cuochi Baresi, a partire dalle ore 20.00 di sabato 11 luglio.
A fare da cornice a questa ricca proposta di eccellenze territoriali, le attività “Dalla terra al Mare” a cura di espositori o di realtà territoriali che hanno sposato l’iniziativa: Bisceglie Approdi, Centro di Educazione Ambientale – ZonaEffe, Circolo della Vela e Società Nazionale Salvamento Bisceglie.
Si specifica che sarà possibile parcheggiare presso il Bastione San Martino in via Trieste, anche se si consiglia di raggiungerci a piedi o in bici per gustarsi al meglio la nostra città.