Un piano di sviluppo che contiene tutte le nuove opportunità di finanziamento messe a disposizione del territorio di Bisceglie, Molfetta e Trani. Sarà presentato oggi, lunedì 29 gennaio, alle 18 il piano di azione locale del Gal Ponte Lama, presso la Sala degli Specchi del Palazzo Tupputi a Bisceglie.
Guidare la comunità locale nell’intraprendere un processo di sviluppo, sostenibile nel tempo e inclusivo delle realtà socio-economiche locali con l’utilizzo innovativo delle risorse autentiche del territorio: questo sarà l’obiettivo per i prossimi anni di programmazione del Gal Ponte Lama, in continuità con il ruolo di agenzia di sviluppo territoriale già intrapreso dallo stesso Gal grazie all’assegnazione, ottenuta dalla giunta comunale biscegliese, della gestione dell’impianto di distribuzione delle acque reflue, a cui si aggiunge il protocollo sottoscritto con i comuni di pertinenza Gal.
Ma questi sono soltanto alcuni dei passaggi della strategia di sviluppo, che ha portato sul territorio ben 8 milioni e mezzo di euro, e che sarà approfondita negli aspetti più tecnici nel corso dell’incontro durante il quale saranno anche evidenziate le concrete opportunità di finanziamento a cui i comuni di Bisceglie, Molfetta e Trani potranno accedere nei prossimi anni.
L’incontro di approfondimento sarà aperto dal sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata, a seguire i saluti del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini e del sindaco di Trani, Amedeo Bottaro. A introdurre i lavori sarà il presidente del Gal Ponte Lama, Francesco Spina, a cui seguirà l’intervento dell’amministratore delegato, Antonello Scarimbolo. Il direttore tecnico, Gianni Porcelli, descriverà i bandi di finanziamento, i progetti di sviluppo e approfondirà gli aspetti più tecnici delle nuove opportunità a disposizione del territorio. Le conclusioni saranno affidate, invece, a Leonardo Di Gioia, assessore regionale alle risorse agroalimentari.
Al termine della presentazione tecnica, si procederà con l’inaugurazione della nuova sede del Gal Ponte Lama presso il Palazzo Tupputi. A partire dalle ore 17.30 sarà inoltre visitabile il percorso multisensoriale “Dalla Terra al Mare”. Uno dei primi esempi che, già dalla passata programmazione, ha consentito di lavorare nell’ottica dell’interazione fra i principali settori primari del nostro territorio: agricoltura e pesca. Il piano di azione locale del Gal Ponte Lama ha subito colto l’approccio promosso dalla Regione Puglia, integrando le opportunità offerte dal fondo per lo sviluppo rurale Feasr e dal fondo per la pesca Feamp.