L’Amministrazione comunale ha omaggiato, nel pomeriggio di ieri, giovedì 27, a Palazzo San Domenico, il Generale Pasquale Preziosa, già Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, per aver ricevuto, qualche giorno fa, la prestigiosa onorificenza “Mérito Santos-Dumont” all’Ambasciata del Brasile a Roma, per la sua collaborazione con l’Aereonautica brasiliana durante gli anni del suo mandato.
Stima e orgoglio nel volto del sindaco Francesco Spina così come dei presenti, il vicesindaco Vittorio Fata, gli assessori Carmelo Fuoco e Vincenzo Valente e il dottor Tommaso Fontana, che hanno salutato il Generale Preziosa e ammirato l’ennesimo riconoscimento ottenuto dall’illustre concittadino.
“Abbiamo l’onore di ospitare il Generale Preziosa a Palazzo San Domenico”, ha dichiarato il sindaco Spina. “Volevo ringraziarlo per aver risposto al nostro invito nonostante i suoi ancora notevoli e molteplici impegni, perché ha cessato la carica di Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica da qualche mese, ma continua a essere superimpegnato per mettere al servizio delle istituzioni quello che è un patrimonio d’esperienza che deve continuare a profondere nell’interesse delle nostre comunità”. “Ricevere quest’onorificenza significa aver segnato veramente in modo forte e indelebile anche i rapporti con il Brasile” ha continuato Spina. “Abbiamo voluto testimoniare al Generale Preziosa e far comprendere alla nostra comunità l’importanza di quello che lui rappresenta ancora oggi per la nostra Repubblica ma anche quello che rappresenta soprattutto per la nostra città”. “Penso che mai sia capitato nella storia della città di Bisceglie”, ha concluso il sindaco Spina, “che un nostro concittadino sia arrivato a livelli così importanti nell’organigramma del nostro Stato italiano”.
Il Generale Pasquale Preziosa ha ringraziato, a sua volta, l’amministrazione comunale e il sindaco, per aver voluto testimoniare l’onorificenza ricevuta dopo quarantacinque anni di servizio, affermando che tale riconoscimento gli è stato riconosciuto dal Brasile per la “grande collaborazione che abbiamo avuto tra Aeronautica militare italiana e Aeronautica militare brasiliana durante il mio periodo di comando”. “Questo grande Paese ha ritenuto donare quest’onorificenza al merito per quello che è stato sviluppato, non solo nel campo aerospaziale, ma anche nel campo dell’addestramento. Ufficiali brasiliani sono venuti a Galatina, dove formiamo i migliori piloti in campo europeo e, devo dire, anche in campo mondiale”. “Ma non solo questo”, ha tenuto a precisare Preziosa. “Anche nel campo dell’industria. L’industria aeronautica italiana è molto legata all’industria brasiliana. L’Embraer oggi è in grado di costruire velivoli civili, ma l’Embraer, come industria, è nata proprio dall’attività di cooperazione tra l’Aeronautica militare italiana e quella brasiliana nella costruzione del velivolo da caccia Amx, che è stato un successo per i due Paesi”. “Sono molto orgoglioso che il sindaco abbia voluto oggi riconoscere questo grande merito a me che sono un cittadino di Bisceglie a tutti gli effetti”.
L’incontro del Sindaco Francesco Spina con il Generale Pasquale Preziosa è online e visibile cliccando su questo link.