Un lavoro che parla di sofferenze, di difficoltà, ma anche di speranze e di integrazione quello che sarà presentato dallo stesso autore al circolo Arci Open Source di Bisceglie.
In collaborazione con Integrazioni Puglia, Associazione formatori e animatori per la comunicazione interculturale, il circolo cittadino Arci ospiterà quest’oggi, martedì 11 aprile alle 21:30, Giacomo Sferlazzo e il suo LampeMusa, uno spettacolo composto da canzoni e racconti di matrice lampedusana.
LampeMusa nasce dalla ricerca del cantautore Giacomo Sferlazzo relativa alla storia, alle tradizioni musicali e alle differenti realtà che convivono sull’isola di Lampedusa. In LampeMusa si sfiorano temi quali la migrazione, la militarizzazione del territorio, i disastri e i disagi provocati dal turismo di massa e la difficile gestione di servizi di base quali acqua, energia elettrica e nettezza urbana.
“Uno spettacolo di canzoni e racconti per conoscere la storia dell’isola di Lampedusa a partire dalla sua colonizzazione, avvenuta il 22 settembre del 1843, per arrivare alla sua crescente militarizzazione; dalle storie di pesca – prima risorsa economica fino agli anni Ottanta, alle migrazioni che hanno interessato, e continuano a interessare, l’isola e il Mediterraneo”, spiegano gli organizzatori.
Ingresso gratuito riservato ai possessori di tessera Arci.
Foto copertina: http://www.skorpionpress.com