Ospite della trasmissione “Cosa Succede in Città” su Radio Centro, il responsabile provinciale della Protezione Civile, Gianni de Trizio, ha parlato dei rischi e delle problematiche che intercorrono sul territorio della Provincia di Barletta-Andria-Tranio e di come si sta muovendo la città di Bisceglie pre arivare preparata a eventuali situazioni di emergenza.
“Il piano di Protezione Civile della Bat, redatto nel 2013 e costantemente aggiornato, parla di ben 69 rischi primari“, spiega il disaster manager de Trizio, “La nostra Bat, coi suoi trecentocinquanta mila abitanti e i suoi dieci comuni, ha una morfologia del territorio omogenea: la Murgia con le nevicate, grossi fenomeni di erosione costiera e diverse industrie che lasciano le loro attenzioni“.
“Per quanto riguarda la nostra città”, continua il responsabile Protezione Civile Bat rispondendo alle domande dei conduttori Maristella Lupone e Francesco Brescia (in parte tecnica Giulio Di Pierro), “è in atto una riqualificazione del piano di emergenza. L’amministrazione è abbastanza sensibile a queste tematiche e ha inteso rivedere un po’ il piano datato 2009. Non che in questi otto anni non siano state fatte rivisitazioni, ma adesso è necessario rimodulare tutto il piano e lo stiamo facendo”.
Sulle associazioni di rilevante supporto all’operato della Protezione Civile: “A Bisceglie abbiamo gli operatori emergenza radio, il nucleo guardie ambientali, le Misericordie: tutte organizzazioni che accoglierebbero tanti volontari”.
Per ascoltare l’intera intervista clicca qui.