Domenica 27 settembre 2020 si celebra la “Giornata Nazionale del sì per la donazione di organi, tessuti e cellule” promossa su tutto il territorio nazionale da Aido. L’edizione 2020 è organizzata in un periodo, però, più esteso che va dal 15 settembre al 4 ottobre (Giorno del Dono).
Il Gruppo Aido di Bisceglie è attivo dal 16 febbraio 1984, I volontari e i soci promuovono la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule grazie alla quale migliaia di persone ogni anno, con il trapianto, tornano a vivere. L’Aido, nelle sue iniziative di informazione, cerca anche di diffondere, soprattutto tra i giovani, nozioni per corretti stili di vita che possano prevenire il diffondersi di malattie degenerative.
Il Gruppo Comunale di Bisceglie sarà presente in alcune parrocchie con un banchetto alla fine delle celebrazioni delle messe di sabato 26 e domenica 27.
“Si coglie l’occasione per ringraziare pubblicamente l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo che ha accolto con attenzione la lettera inviata dal Gruppo Provinciale Aido e ha sollecitato i parroci ad informare i fedeli dell’evento e ad inserire, durante la celebrazione, una apposita preghiera per i donatori ed i trapiantati”, scrivono i referenti Aido Bisceglie.
E aggiungono: “Nonostante la pandemia, i trapianti non si sono mai fermati: quando un organo si rendeva disponibile, le èquipe mediche si sono mosse da un capo all’altro della penisola perché un tale dono non poteva andare perso”.
“Un invito a tutti coloro che ancora non conoscono l’Aido è quello di fermarsi ai banchetti di sabato 26 e domenica 27 oppure chiedere informazioni ai numeri 338682363 – 3492622524”, concludono i volontari.