Sono due gli appuntamenti che si terranno oggi, venerdì 12 agosto, in occasione della Giornata Internazionale della Gioventù, evento che si propone di incentivare e valorizzare l’operato dei giovani a livello individuale e sociale. L’organizzazione dei due eventi è stata portata avanti dalla Pro Loco, dal Club Unesco e dal circolo Arci Open Source, che metterà a disposizione dei due eventi la propria sede, sita in Via Ruvo 127.
Il primo appuntamento, che inizierà alle ore 18,30, si intitola “La strada verso il 2030: eliminare la povertà e raggiungere consumi e produzioni sostenibili – muovere il mondo: giovani e territorio“. Il convegno ad accesso libero, moderato da Francesco Brescia e Maristella Lupone, vanterà l’intervento di diversi ospiti: Pina Catino, presidente della sezione cittadina dell’Unesco, Vincenzo De Feudis, presidente della Pro Loco, il professor Benito Leoci, docente dell’Università del Salento, e Antonio De Leo, presidente dell’Aia-Figc Molfetta. Inoltre, nel corso della serata, un rappresentante per ognuna delle associazioni giovanili che hanno aderito a questa iniziativa (Open Source, Arcigay Bat, Schàra Onlus, Rotaract, Ginnastica ritmica Iris, Ludobike, Baywatch, Sportilia Volley, Don Uva Calcio, Compagnia dei Teatranti, Give me ten e Binariozero) racconterà al pubblico l’esperienza della propria associazione con i ragazzi.
A seguire, alle ore 21,30, l’associazione Open Source darà vita ad una performance recitativa intitolata “Improlimpiadi“. Protagonista assoluta dello spettacolo la capacità d’improvvisazione della compagnia teatrale degli ImprovAbili i cui componenti, divisi in due squadre, cercheranno di accattivarsi le simpatie del pubblico cimentandosi in discipline quali il “lancio della storia” e la “staffetta di personaggi”.
L’ingresso alle Improlimpiadi, dedicato a coloro che possiedono la tessera Arci, costa cinque euro. Prenotazioni e maggiori informazioni al numero 3292619124