Decisamente modesta la presenza dei cittadini invitati dal sindaco Francesco Spina e dal segretario generale del comune Francesco Angelo Lazzaro a partecipare alla Giornata della Trasparenza 2015, appuntamento in cui i due rappresentanti del Comune avrebbero dovuto sintetizzare tutte le misure, intraprese e da intraprendere, in chiave trasparenza della città dal punto di vista politico-amministrativo e da quello tecnico.

L’auditorium di Santa Croce, però, è rimasto sostanzialmente vuoto nella mattinata di lunedì 28 dicembre, tanto che il sindaco ha preferito distribuire ai presenti le copie cartacee delle slide che avrebbero dovuto essere proiettate al pubblico.

Tra i pochi presenti vi erano alcuni componenti dei Cittadini a 5 stelle in Movimento di Bisceglie, che hanno approfittato della disponibilità del primo cittadino per sottoporgli alcune questioni legate all’ambiente e all’informatizzazione dell’amministrazione. Nel primo settore Spina ha promesso un incontro più approfondito dopo le feste, mentre nel secondo, assieme a Lazzaro, si è preso l’impegno di potenziare sul sito del comune gli aggiornamenti del Peg (Piano esecutivo generale) finanziario, anche oltre i normali limiti minimi di legge, peraltro già rispettati dal Comune.

Nelle slide sono sintetizzate le linee guida della politica di trasparenza del Comune. Le aree strategiche sono l’integrità, la trasparenza e l’economicità dell’azione amministrativa, le politiche di bilancio e di federalismo comunale, la sicurezza, la legalità e lo sviluppo economico, l’inclusione sociale, il benessere e la salute, la sostenibilità ambientale unita allo sviluppo urbanistico e infine l’istruzione, la cultura, il turismo e il centro storico.

I dati di sintesi del 2014, approvati da delibera di giunta comunale nel settembre 2015 dopo la validazione del nucleo di valutazione, mostra come, in media, sia stato realizzato dagli organi amministrativi l’81% degli obiettivi totali, con un minimo del 74% riguardante l’area di inclusione sociale, salute e benessere ed un massimo dell’87% nell’area di sicurezza, legalità e sviluppo economico.

Il piano delle performance dei prossimi due anni prevede in tal senso la conferma delle sei aree strategiche sopra citate, 40 obiettivi strategici, 62 obiettivi operativi e gestionali e risultati che incideranno sulla valutazione e sulla premialità del personale.

In questo senso si inserisce anche il nuovo Documento Unico di Programmazione (Dup) 2016/2018, che sostituisce il Piano generale di sviluppo e la Relazione previsionale e programmatica, snellendo notevolmente il processo di pianificazione.

Il documento si compone in due parti, una strategica (SeS, Sezione Strategica) e una operativa (SeO, sezione operativa): la prima sviluppa le linee programmatiche del mandato amministrativo, con arco temporale pari al mandato stesso, la seconda invece contiene la programmazione dell’ente con arco temporale sia annuale sia pluriennale.

Le “missioni” previste dal Dup prevedono obiettivi negli ambiti non solo della trasparenza, ma anche di quelli istituzionali, relativi alla giustizia, all’ordine pubblico e alla sicurezza, all’istruzione, alla tutela e alla valorizzazione dei beni culturali, alle politiche giovanili, allo sport, al turismo, all’edilizia, all’ambiente, ai trasporti, al soccorso civile, ai diritti sociali, alla salute, allo sviluppo economico, all’agricoltura e alla pesca, fino al debito pubblico, ai fondi e agli accantonamenti.

Tutto ciò nel pieno rispetto delle normative vigenti in chiave di trasparenza e prevenzione della corruzione, in quest’ultimo ambito grazie all’approvazione del Ptcp (Piano triennale di prevenzione della corruzione) che ha portato buoni risultati nel triennio 2013/15 e che prevede alcune modifiche nel prossimo triennio, con il coinvolgimento del consiglio comunale, una nuova analisi dei contesti interni e a una sempre più crescente informatizzazione delle strutture comunali (il sito ufficiale del comune già contiene una sezione dedicata all’amministrazione trasparente, accessibile a questo link).

Si ringrazia la segreteria generale del Comune di Bisceglie per la documentazione fornita.