È con una serie di attività culturali che il Comune di Bisceglie ha deciso di commemorare la Giornata della memoria e dell’impegno per ricordare le vittime innocenti delle mafie promossa dall’associazione Libera. Per tutta la giornata di domani, giovedì 21 marzo, diverse iniziative contribuiranno a promuovere a diffondere – soprattutto tra i giovani – la cultura della lotta alle mafie tramite l’esempio di coloro che ne hanno pagato il prezzo più alto.
Si comincierà nella mattinata, con un corteo che partirà alle ore 8,30 da via Gandhi, sede dell’istituto “Sergio Cosmai”, esso stesso vittima illustre della ‘ndrangheta di cui, qualche giorno fa, si è commemorato l’anniversario dell’uccisione. La marcia vedrà la partecipazione di circa 1500 studenti, provenienti dalle principali scuole biscegliesi: la scuola media “Riccardo Monterisi” e gli istituti superiori “Da Vinci“, “Cosmai” e “Dell’Olio“. Il corteo raggiungerà, attraversando le vie del centro, piazza Vittorio Emanuele, dove, alle ore 10, i ragazzi leggeranno i nomi delle vittime delle mafie sotto la magnolia dedicata a Cosmai.
Sempre in mattinata, alle 9 e alle 11, gli studenti biscegliesi assisteranno al concerto intitolato “Musica e legalità“, che i membri dell’orchestra “Biagio Abbate” eseguiranno all’interno del Cinema Politeama. I ragazzi eseguiranno, sotto la guida del maestro Benedetto Grillo, una carrellata di brani di colonne sonore tratti da film che raccontano le gesta di coloro che hanno contribuito alla lotta contro le mafie. In serata l’orchestra “Biagio Abbate” sarà in trasferta a Palese, nell’auditorium del quartier generale del comando dell’Aeronautica Militare, come partecipante all’iniziativa promossa dal comando regionale dei Carabinieri.
Alle iniziative parteciperanno gli stessi assessori e il sindaco, Angelantonio Angarano, che dichiara: “Alla memoria e alla divulgazione degli insegnamenti delle vittime innocenti di mafia, nel nostro caso con un pensiero particolare per il nostro concittadino Sergio Cosmai, è importante unire la promozione di valori e principi sani, che mettano al centro la legalità, il rispetto della legge e delle regole, delle istituzioni e degli uomini dello Stato”.
“Da Bisceglie”, hanno dichiarato l’assessore con delega alla cultura Tonia Spina e l’assessore alle politiche giovanili Vittoria Sasso, “si leva un forte ‘no alla mafia’ ed è significativo che il messaggio provenga dai giovani. Come amministrazione comunale abbiamo il dovere di sostenere queste iniziative che siano seme per una società migliore”.