8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, ricorrenza rilevante sotto i profili sociale, culturale, storico. E in una data così importante come quella odierna nasce a Bisceglie “Sarah”, un’associazione di promozione sociale a sostegno delle donne che subiscono violenza.
La realtà associativa, voluta dall’avvocato Michela Lopolito (presidente dell’associazione) ha come obiettivo offrire servizi di sostegno quale consulenza legale, psicologica e medica alle donne della nostra città vittime della violenza di
genere.
“Sarah” si avvale della collaborazione di valide professioniste tra cui la dott.ssa Consiglia Altieri, psicologa (vicepresidente) e la dott.ssa Ylenia Bevelacqua, medico e chirurgo plastico.
“Le recenti statistiche a carattere nazionale riportano una crescita esponenziale delle denuncie di violenza da parte delle donne“, spiegano dal direttivo della neonata realtà, “per non parlare dell’aumento del numero dei femminicidi, pertanto la necessità di istituire in città un avamposto atto a scongiurare questi femomeni delittuosi. Prossimamente saranno illustrate le iniziative concrete che partiranno immediatamente”.
Nella sola Puglia i femminicidi nel 2016 sono aumentati (11 complessivamente) rispetto all’anno precedente. Un incremento drammatico pari al 46%. I tentati femminicidi, invece, sempre nel 2016, sono stati 21. Dati che segnano la brutalità e l’atrocità di un fenomeno che non conosce freni.
Tali dati sono stati presentati nella giornata di ieri, 7 marzo, a Lecce, nel corso dell’iniziativa “Innamorati di te” della multinazionale Codere Italia.
Alle responsabili della neonata associazione “Sarah” giungano gli auguri di un lavoro incisivo da parte della redazione di Bisceglie24.
Foto copertina: http://www.primapaginareggio.it/