Scout per un giorno è questa l’opportunità che il gruppo scout biscegliese darà a tutti i curiosi che oggi vorranno recarsi in piazza Regina Margherita . L’evento “Una giornata con gli scout” sarà articolato in due momenti differenti, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Saranno presenti in piazza Regina Margherita castorini, lupetti, esploratori e rover che allestiranno un vero e proprio campo scout che potrà essere visitato liberamente da tutti i cittadini. L’evento sarà animato con giochi di movimento, alpinismo con parete attrezzata, nodi, segnalazione con alfabeto morse e semaforico, pionierismo, ornitologia nonché con il gioco la ricerca del tesoro “goloso”. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni ed a ragazzi dagli 11 ai 15 anni, ma le tante attività non mancheranno di coinvolgere anche gli adulti più curiosi.
Non finisce qui però, dopo una domenica di pausa ci sarà un nuovo appuntamento con il gruppo scout di Bisceglie. Domenica 26 Ottobre, alle ore 18:00 presso l’auditorium di Santa Croce, andrà in scena la conferenza stampa sul tema “Oratorio e Scoutismo” in memoria di don Mauro Monopoli, colui il quale ha permesso al gruppo scout di iniziare la propria attività presso l’oratorio San Vincenzo De Paoli.
Dopo un’altra domenica di pausa ecco arrivare l’evento clou di questa triade. Il 9 Novembre, in piazza San Francesco, si celebreranno i festeggiamenti per i 50 anni del gruppo scout di Bisceglie. In tale data sarà svelato e benedetto il monumento allo scoutismo, donato dall’amministrazione comunale al gruppo scout di Bisceglie. All’evento saranno presenti le autorità ecclesiastiche con il vescovo Mons. Giovan Battista Pichierri, che celebrerà anche la santa messa alle ore 9:00. In rappresentanza dell’amministrazione comunale sarà di certo presente il sindaco Francesco Spina, che interverrà alle ore 11:30. Tra gli altri eventi di questa giornata di festa vi sarà il rinnovo della promessa e la consegna dei fazzolettoni a tutti gli ex scout presenti. L’evento sarà anche commemorato dalle poste italiane con uno speciale annullo postale che celebrerà la storica realtà associazionistica giovanile biscegliese.
Fonte foto Ufficio Stampa gruppo Scout Bisceglie