In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che ricorre il 25 novembre, il Comune di Bisceglie, le scuole superiori cittadine, il centro antiviolenza “Save” di Trani – Bisceglie, le associazioni Fidapa ed Amnesty International organizzano un ciclo d’appuntamenti volti alla sensibilizzazione ed educazione al rispetto delle donne.
S’inizia sabato, 24 novembre, alle ore 10, con l’inaugurazione del “Muro delle bambole – Wall of Dolls” a cura dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Giacinto Dell’Olio”, installazione voluta per denunciare il crescente numero di vittime della violenza di genere. Invece, dalle 17 alle 20,30 avrà luogo “Cambiare si può”, notte bianca a cura del Liceo Scientifico, Linguistico, delle Scienze applicate e Coreutico “Leonardo Da Vinci”.
Domenica, 25 novembre, alle ore 10 al Palazzetto dello Sport si terrà “Non restare seduto a guardare”, presentazione della decorazione di un murales a cura del centro antiviolenza “Save” e del Comune di Bisceglie.
Lunedì, 26 novembre, alle 18 al “Giacinto Dell’Olio” si terrà l’incontro “Donne, non bambole”. Nel corso dell’evento sarà anche proposto a dodici “testimonial” di mettersi in gioco e di alzare il velo su ciò che non può più essere colpevolmente ignorato. A ciascuno sarà chiesto di registrare un piccolo messaggio filmico contenente l’incipit “Se è vero che mi ami…”. Le riprese fotografiche, infatti, saranno finalizzate alla realizzazione di un calendario che aiuti a far memoria.
Martedì, 27 novembre, alle ore 10,30 all’Istituto d’Istruzione Superiore “Sergio Cosmai” si terrà “Lo chiamerò Andrea”.
E, infine, mercoledì 28 novembre, alle ore 9, nell’auditorium dell’istituto “Giacinto Dell’Olio” avrà luogo “Tante voci contro il silenzio”, incontro a cura del centro antiviolenza “Save” con Alfredo Traiano, orfano di Giovanna Traiano, donna di Foggia uccisa nel 2003 per mano del marito. A seguire performance teatrale dal titolo “Lui mi ama da morire”, a cura di Annabella Giordano.