Lunedì 13 febbraio ricorre la Giornata internazionale dell’epilessia, la malattia neurologica cronica più diffusa nel mondo con più di 30.000 casi accertati anche nella nostra regione. Per sensibilizzare la popolazione, diffondere la conoscenza della patologia e raccogliere fondi a favore della Fondazione Epilessia LICE onlus per il sostegno della ricerca, il Teatro Garibaldi di Bisceglie si illuminerà di viola a rappresentanza di tutta la provincia. Il viola è infatti “il colore dell’epilessia riconosciuto a livello mondiale per l’associazione con la lavanda, fiore riconducibile alla solitudine, che ricorda l’emarginazione che spesso i pazienti con questa malattia vivono”.
Proprio recentemente, inoltre, la sezione regionale Puglia della Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE) coordinata dal dr. Giuseppe d’Orsi ha effettuato una indagine sulla conoscenza della malattia su di un campione di 1100 pugliesi. È emerso che “il 30,8% della popolazione generale e il 59,5% dei pazienti/familiari ritiene che l’epilessia sia, rispettivamente, una malattia psichiatrica (e non invece neurologica) e con una genesi sconosciuta (nella maggior parte dei casi è in realtà possibile definirne la causa)”. Il dottore ricorda poi che “le principali manovre da eseguirsi con una crisi epilettica convulsiva in corso sono la prevenzione di eventuali cadute o traumi, il posizionamento di qualcosa di morbido sotto la testa girando sul fianco il paziente, senza aprire la bocca o somministrare farmaci”, a differenza di quanto comunemente si crede.
È quindi di fondamentale importanza continuare a promuovere campagne mirate alla diffusione di informazioni inerenti la patologia, e per far ciò la sezione regionale Puglia della LICE dedica il mese di febbraio 2017 all’epilessia con una serie di incontri informativi e divulgativi in tutta la Puglia.