Domani 3 gennaio, si celebra la 48.ma edizione della Giornata della Pace. Voluta da Papa Paolo VI, la giornata vuole evidenziare temi quali la schiavitù e piaghe sociali come il traffico di esseri umani, la tratta dei migranti e della prostituzione, lo sfruttamento dell’uomo sull’uomo, la mentalità schiavista nei confronti delle donne e dei bambini.
Tematiche che il Club UNESCO di Bisceglie, insieme a SOMS “Roma Intangibile”, affronterà domani iniziando l’anno internazionale della luce parlando di Diritti Umani attraverso la celebrazione della Giornata Mondiale degli Operatori di Pace, presso la parrocchia Stella Maris su invito del Parroco don Francesco Dell’Orco.
Quattro I temi ufficiali che verranno sviscerati: La Scienza della Luce – La Tecnologia della Luce – La Luce in Natura – La Luce e la Cultura.
Il 3 gennaio quindi, alle ore 19, dopo la celebrazione della Santa Messa e la cerimonia d’apertura dell’anno unescano del Club UNESCO Bisceglie, con l’inno alla Pace della Federazione Italiana dei Club e Centri UNESCO e con il saluto del Sindaco Città di Bisceglie e Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani, Francesco Spina, a parlare di Diritti Umani, saranno:
- Mons Giovanni Ricchiuti, Arcivescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti e Presidente del Consiglio Naz. Pax Crhisti, Socio Benemerito del Club UNESCO di Bisceglie,
- I Presidenti Pina Catino e Nicolantonio Logoluso, rispettivamente Club UNESCO Bisceglie e SOMS “Roma Intangibile”,
- le Poesie di Salvatore Memeo,
- la Corale Polifonica “Vox Populi” di San Ferdinando di Puglia, diretta dal M° Nicola Termine in “CONCERTO ALLA LUCE . . . . ama e accendi il buio” organista M° Carmen Lamacchia – voce solista Maria Sciancalepore.
Le conclusioni saranno affidate al parroco don Francesco Dell’Orco.