giornata_tiroide“Una tiroide in buona salute è di fondamentale importanza per il perfetto funzionamento del nostro organismo. In Italia una persona su 5 ha problemi tiroidei. Tra questi, il gozzo colpisce oltre sei milioni di individui.
La carenza nutrizionale di iodio è la causa principale di malattie della tiroide nel mondo. Lo iodio è la costituente fondamentale degli ormoni tiroidei. La principale fonte di iodio è rappresentata dagli alimenti: pesci, crostacei e latte contengono importanti quantità di iodio mentre frutta e verdura ne sono relativamente poveri”, parte con queste indicazioni la nota che informa circa l’organizzazione della Giornata mondiale della tiroide che anche a Bisceglie vedrà tenersi una serie di attività esplicative e preventive.

L’iniziativa di screening avrà luogo domenica 24 maggio dalle 8:30 alle 13:30 presso il Parco della Misericordia con la partecipazione di medici endocrinologi, ecografisti e i medici dell’Arges che eseguiranno densitometrie ossee .
L’iniziativa sarà proposta ed organizzata dal Dott. Andrea Dell’Olio dell’Unità Operativa di radiologia del presidio ospedaliero di Bisceglie e dalla Dott.ssa Maura Rosco del DDS n.5 dell’ASL BAT e dal Dott. Tommaso Fontana, primario dell’Unità Operativa di malattie infettive del presidio ospedaliero di Bisceglie.

Partner: Croce Rossa Italiana, Comune di Bisceglie, Centro Studi Biscegliese, ASL BAT, cattedra di endocrinologia dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, volontari O.E.R..

Foto copertina: obiettivobenessere.tgcom24.it