Ricorre quest’oggi la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e il Comitato Progetto Uomo di Bisceglie ha inserito nel programma delle celebrazioni quanto sancito negli articoli 24 e 27 (diritto alla cura del benessere e all’alimentazione dei bambini). “La nostra onlus propone di sostenere l’opera di sensibilizzazione e riflessione sui diritti dell’infanzia tramite una raccolta di prodotti effettuata nelle scuole della nostra città. Una giornata dove gli operatori scolastici diventano attori, insieme ai volontari dell’associazione, per sensibilizzare le famiglie sui diritti dei bambini e per invitarle a donare prodotti a favore dei neonati in situazioni di disagio”, ha affermato il presidente Mimmo Quatela.
Con il patrocinio della Città di Bisceglie, il Comitato organizza per quest’oggi, 20 novembre, la decima edizione del Banco Bebè nei quattro circoli didattici cittadini e nella scuola media “Battisti-Ferraris” di Bisceglie.
Saranno raccolti pastine primi mesi, pappe, latte, biscotti per neonati, omogeneizzati (carne, frutta), prodotti per l’igiene (bagnoschiuma, pasta protettiva, salviette, sciampo, detergenti), pannolini per neonati (entro la sesta misura). “Una semplice raccolta, con l’aiuto dei genitori e dei docenti”, spiegano gli organizzatori, “può diventare un momento di educazione alla solidarietà e di riflessione sui diritti dell’Infanzia a cominciare dal diritto alla vita e alla cura”.
In concomitanza con il Banco Bebè, si svolgerà nella Farmacia Stolfa in piazza Castello, la sesta edizione dell’iniziativa nazionale “In farmacia per i bambini”, organizzata dalla Fondazione Francesca Rava – Nph Italia Onlus per la raccolta di farmaci pediatrici da banco.