Si occupano entrambe di recuperare tradizioni, di salvaguardarle e preomuoverle soprattutto alle nuove genarazioni, pertanto “La Canigghie” e Pro Loco Bisceglie hanno inteso congiungere le forze e organizzare assieme la quarta edizione della “Giornata nazionale del dialetto” martedì 17 gennaio 2017.
Da anni la città ha assistito a due o più iniziative riguardanti tale ricorrenza, ma quest’anno le due associazioni cittadine hanno deciso di presentare alla città una unica giornata preparata con dovizia e cooperazione operativa.
Programma:
- In mattinata: Scuola Media “Riccardo Monterisi”, momento di declamazione da parte degli studenti e degli attori de “La Canigghie”, seguirà un momento di didattica della scrittura e lettura del dialetto biscegliese a cura della stessa associazione;
- In serata: sede Società Operaia di Mutuo Soccorso “Roma Intagibile”, via Giovanni Bovio n. 53, ore 19, percorso tra poeti del passato e contemporanei. Saranno declamati versi di Riccardo Monterisi, Sergio Di Clemente, Francesco Palazzo, Demetrio Rigante e altri autori locali.
Presenzierà il sindaco di Bisceglie Francesco Spina. Ospiti della serata saranno Felice Giovine, presidente dell’Accademia della Lingua Barese “Alfredo Giovine”, e Gigi De Santis dell’associazione “Don Dialetto” di Bari.
A declamare le poesie saranno Nicola Ambrosino, Natale Di Leo, Nicola Gallo, Anna Lozito, Carlo Monopoli, Vitantonio Mazzilli, Demetrio Rigante, Antonio Todisco. La serata sarà condotta da Donato De Cillis e dedicata ai ragazzi diversamente abili del Centro diurno della Cooperativa “Uno Tra Noi” di Bisceglie.