“From Italy with love”, dall’Italia con amore, in viaggio sulle note. Alcuni studenti del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto che ha portato a New York la musica classica del Belpaese, da Puccini a Rossini e Bellini passando per Bocelli e Morricone. Sono Antonello Zingarelli, di Bisceglie, Salvatore Pirelli (Presicce nel leccese), Federico Antonio Filippo (Surbo) e Antonio Antenucci (San Paolo Civitate). Suonano il trombone e attualmente studiano tutti al Conservatorio foggiano.
Fanno parte della Apulia Piano Brass Ensemble, un progetto nato dalla collaborazione tra l’Associazione di Alta Cultura Musicale ‘W.A. Mozart’ di Tricase e il Conservatorio Umberto Giordano con l’intento di fornire ai giovani musicisti diplomandi e diplomati delle occasioni di crescita artistica e di apprendimento basato sulla pratica.
In programma ben quattro concerti in luoghi iconici della Grande Mela – St. John University, Italian Cultural Institute, Long Island Music Conservatory e Good Sheperd-Faith Presbyterian Church – insieme al pianista, compositore e produttore americano acclamato a livello internazionale Michael Bulychev-Okser.
“È stata un’esperienza molto emozionante, il pubblico è stato caloroso. Spero di essere riuscito a trasmettere agli Americani il calore della nostra terra e di aver fatto sentire a casa, anche se per poco, gli Italiani presenti”, ha dichiarato il giovane musicista biscegliese al sito FoggiaToday.
Ad accompagnarli in questo viaggio, i Maestri Giovanni Calabrese (presidente dell’Associazione di Tricase, direttore artistico del ‘Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo’, del ‘Festival Artistico Internazionale Armonie Artistiche’ e del concorso internazionale ‘Musicarte’) e Giuseppe De Marco (docente di trombone presso il Conservatorio di piazza Nigri e responsabile delle attività della Apulia Piano Brass Ensemble).