Il sindaco di Bisceglie, Francesco Spina, con apposita ordinanza sindacale, ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per sabato 13 maggio, in occasione del passaggio in città dell’ottava tappa del Giro d’Italia, Molfetta-Peschici.
L’edizione 2017, al via il prossimo 5 maggio, passerà per Bisceglie con l’ottava tappa che partirà da Molfetta alle ore 12:25, terminando a Peschici (Fg) per un totale di 189 chilometri.
La città di partenza e quella di arrivo stanno mettendo a punto diverse iniziative musicali, culturali, artistiche per animare la tappa, ma anche le città in cui il Giro si limiterà soltanto a transitare si stanno mobilitando.
La città di Bisceglie ha previsto la chiusura delle scuole per garantire un deflusso scorrevole della carovana e per permettere a grandi e piccini di godersi l’ottava tappa. Le vie interessate dal passaggio dei ciclisti saranno via Matteo Renato Imbriani e via Giovanni Bovio.
Il Prefetto di Barletta-Andria-Trani, Clara Minerva, ha riunito il Comitato Operativo per la Viabilità per definire i dettagli organizzativi in vista della tappa succitata. Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine del territorio, della Provincia e dei Comuni interessati dall’attraversamento del Giro (Molfetta, Bisceglie, Trani, Barletta,Margherita di Savoia, Zapponeta, Manfredonia e Peschici) oltre a Vigili del Fuoco, Anas, Autostrade per l’Italia, Ferrotramviaria, Stp ed Asl. Durante l’incontro sono state illustrate le iniziative necessarie per assicurare la sicurezza dei corridori e degli spettatori, cercando di ridurre al minimo i disagi legati alla circolazione stradale anche attraverso l’individuazione di percorsi alternativi di cui dovrà esser fornita tempestiva comunicazione agli utenti.
Il Prefetto Minerva ha in particolar modo richiesto un presidio lungo il percorso da parte delle Forze dell’Ordine e delle Polizie Municipali, anche attraverso l’intensificazione delle unità impiegate, con la collaborazione delle Associazioni di Volontariato di Protezione Civile e sempre d’intesa con il dispositivo di sicurezza dell’organizzazione del Giro d’Italia. Massima attenzione verrà inoltre prestata ai collegamenti per i mezzi di soccorso con gli ospedali del territorio, attraverso una continua interlocuzione tra la Polizia Stradale e la centrale operativa del 118.