Si apre oggi, venerdì 1° giugno, il mese dedicato al Sacro Cuore di Gesù. Si inizia alle ore 18,30 in Cattedrale con il santo rosario e, a seguire, alle ore 19 l’intronizzazione dell’immagine del Sacro Cuore di Gesù e al termine della santa messa l’atto di riparazione e consacrazione al Cuore di Gesù.
Domenica 3 giugno, invece, si celebrerà la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Alle 9 la santa messa e, in serata, alle ore 19 la solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa di san Giuseppe presieduta da Monsignor Francesco Lorusso, vicario episcopale. Alle ore 20,15 ci sarà la processione del Corpus Domini, conclusione della processione e benedizione eucaristica in Cattedrale.
Nei giorni 5, 6 e 7 giugno, si celebrerà il triduo in onore del Sacro Cuore presieduto da padre Antonio Cofano, dal titolo “Contemplare l’amore di Cristo presente nel Santo Sacramento”. Alle ore 18,30 il santo rosario e coroncina e alle 19 la santa messa. Venerdì 8 giugno avrà luogo la solennità del Sacro Cuore di Gesù. Alle ore 17,30 ci sarà l’esposizione del Santissimo Sacramento, adorazione eucaristica. A seguire, alle ore 18,15, vespro solenne e preghiera per la santificazione dei sacerdoti e alle ore 19 sarà celebrata la santa messa solenne presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Felice Di Molfetta, vescovo emerito di Cerignola – Ascoli Satriano. Rito di professione di fede dei nuovi confratelli e benedizione dei probandi.
Sabato 9 giugno, alle ore 18,15, ci sarà l’accoglienza della confraternita del Sacro Cuore di Gesù della parrocchia di santa Caterina di Bitonto e alle ore 19 la santa messa festiva. Infine alle ore 20 si terrà la processione del Sacro Cuore, che si snoderà per le vie del centro storico cittadino.
Domenica 10 giugno sante messe alle ore 9, 10,30 e 19. Alle ore 20, invece, XVI sagra della bruschetta in piazza Duomo, via Cardinal Dell’Olio e via Marconi.
Domenica 17 giugno, inoltre, alle ore 08,30 avrà luogo “Tutti…in bici” in collaborazione con parrocchia dei Santi Matteo e Nicolò, Basilica Concattedrale, parrocchia Stella Maris, oratorio Anspi San Matteo, Azione Cattolica parrocchiale, associazione Madre Mia Maria con raduno e partenza da piazza Duomo con conclusione del percorso alla parrocchia Stella Maris. Sante messe alle ore 9 e 19. Al termine della messa vespertina ci sarà la consacrazione delle famiglie al Sacro Cuore di Gesù.
Domenica 24 giugno sante messe alle ore 9 e 19 e al termine della messa vespertina avrà luogo la consacrazione della comunità parrocchiale al Sacro Cuore e reposizione dell’immagine nella cappella. Alle 20,30, infine, estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi per la festa in onore del Sacro Cuore di Gesù. Inoltre in Concattedrale ogni giorno ci sarà alle 18,30 il santo rosario, coroncina al Sacro Cuore di Gesù e la santa messa alle 19. La processione sarà accompagnata dal Gran Concerto Bandistico “Biagio Abbate” Città di Bisceglie.