La giunta comunale di Bisceglie ha espresso indirizzo favorevole al project financing per adeguare lo stadio “Gustavo Ventura” ai criteri infrastrutturali previsti dalla Lega Pro ai fini dell’ammissione al campionato professionistico di Serie C 2019/2020.
“Nella speranza, condivisa da tutti gli sportivi, che il Bisceglie superi l’ultimo scoglio e conquisti la salvezza, ci siamo attivati per rendere l’impianto sportivo conforme agli stringenti requisiti della Lega”, ha sottolineato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. “La collaborazione pubblico-privato, con la possibilità di affidare la gestione dello stadio ai privati, è la formula più idonea per sostenere le onerose spese previste per i lavori, quantificate in un milione e mezzo di euro per il potenziamento dell’impianto di illuminazione e l’installazione di sedute con schienale in tribuna e gradinata. Di questi tempi è del tutto improbabile che un’amministrazione comunale possa sostenere questi costi attingendo esclusivamente al proprio bilancio, considerate le tante necessità di una Città di 55mila abitanti. Da parte dell’amministrazione però c’è tutta la volontà di garantire al Bisceglie la possibilità di giocare in casa nel prossimo campionato, andando così incontro a chi investe per mantenere la squadra nel calcio professionistico e ai tifosi”, ha concluso il primo cittadino di Bisceglie.
Stessa soluzione, quella della finanza di progetto, è stata deliberata dalla giunta per il completamento del campo sportivo “Francesco Di Liddo”. “Gli interventi mirano a migliorare e ampliare la fruizione di un impianto molto frequentato dalla cittadinanza e puntano a rendere la struttura idonea ad ospitare gare agonistiche di categoria superiore”, ha spiegato Vittoria Sasso, assessore allo sport del Comune di Bisceglie. “Il partenariato pubblico-privato è strategico visto che entrambi gli stadi necessitano di ulteriori interventi di manutenzione straordinaria”.