Cresce nel mese di marzo l’impegno del Rotary Club, presieduto nell’anno 2015-2016 da Mino Dell’Orco, nella sensibilizzazione e promozione della salute dei cittadini attraverso una campagna di informazione e prevenzione che si sostanzia in due progetti service: le “Domeniche della Salute”, in favore dell’intera cittadinanza, e “Il Rotary per la vita”, rivolto alle scuole della nostra città.

locandina 15 marzoEd è proprio nell’ambito del progetto “Il Rotary per la vita” che questo pomeriggio alle 17 si terrà “Nutrirsi bene per vivere meglio: come filtrare i consigli dietetici circolanti sul web e smascherare i falsi miti”, un incontro nel quale il dott. Stefano Coratella, dietista e nutrizionista, socio del club, incontrerà i bambini del secondo Circolo didattico “Professor Vincenzo Caputi” (via XXV Aprile,4), genitori e cittadini per una conversazione sul tema della nutrizione.

Il progetto, reso possibile grazie alla disponibilità e alla collaborazione del Prof. Gaetano Ragno, dirigente scolastico del secondo Circolo, ha previsto anche un’importante attività gratuita di screening audiologico, eseguito durante l’orario scolastico, con una visita otorinolaringoiatrica e un esame strumentale timpanometrico.

Il nuovo appuntamento del progetto service “Domeniche della salute”, invece, dedicato all’educazione alimentare e alla prevenzione dell’obesità infantile, avrà luogo domenica 20 marzo, dalle 9 alle 13, in Piazza Vittorio Emanuele II, e sarà a cura della pediatra dott.ssa Sonia Storelli e il dott. Stefano Coratella, durante il quale sarà possibile sottoporsi ad attività diagnostica, screening e informazioni mediche.

In continuità con il tema della salute, il Rotary Club ha organizzato venerdì 18, in interclub con il Rotary di Corato, nella suggestiva location del Palazzo Tupputi, recentemente restaurato, “Lasciate che io scriva la mia fiaba. Il corpo femminile: luogo di cultura”, un incontro con il dottor Andrea Iacomini, portavoce Unicef Italia, che affronterà il tema delle mutilazioni genitali femminili.