E’ un successo, a livello nazionale, quello riscontrato dal primo corso di matematica laboratoriale tenuto al Nicotel di Bisceglie, da venerdì 3 a domenica 5 novembre. Al convegno, magistralmente organizzato dalla biscegliese Margherita Ambrosini in collaborazione con il Centro Orientamento “Don Bosco” e con “Stella Stellina“, ha visto l’iscrizione di oltre 50 docenti di scuola primaria e secondaria provenienti da ogni angolo d’Italia (latitavano, ad onor del vero, gli insegnanti delle scuole primarie biscegliesi).
Il corso prevedeva lo svolgimento di quattro laboratori: geometria, probabilità, algebra e aritmetica e, infine, uno che agevolasse il lavoro dei docenti con le prove invalsi. D’eccezione anche i relatori, tra cui Giancarlo Navarra, Maria Adele Veste, Fabio Brunelli, Francesco Chesi, Alfia Lucia Fazzino, Antonella Castellini e Lucia Suriano che ha tenuto una conferenza dal titolo “matematicamente felici“.
Alla fine della tre giorni, ogni insegnante ha dovuto presentare ed esporre un elaborato, così da ribaltare i ruoli e diventare loro stessi, in prima persona, degli alunni, soggetti al giudizio dei colleghi.
Lo scopo del corso era quello di innovare la didattica della matematica e, a giudicare dai giudizi entusiasti dei partecipanti, esso è riuscito a trasmettere perfettamente il messaggio affinchè le scuole del futuro siano sempre più moderne e attuali.