Sono stati stanziati dal comune di Bisceglie circa 16mila euro per il pagamento delle premialità Tari maturate dagli utenti in possesso della Green Card nel periodo che va da aprile ad agosto 2016. Tale dato sembra essere in controtendenza rispetto a quanto dichiarato dallo stesso sindaco Spina per l’ultimo trimestre 2015 ed il primo trimestre 2016. A giugno scorso il primo cittadino aveva dichiarato che per i mesi a cavallo tra il 2015 e il 2016 il comune di Bisceglie aveva approntato la liquidazione per 1200 assegni per un importo complessivo di circa 60 mila euro (leggi qui). Ricordiamo che il sistema della Green Card è stato introdotto circa due anni fa (leggi qui) e prevede l’erogazione di premi in denaro, sotto forma di sconti sulla Tari, per gli utenti che conferiscono i loro rifiuti differenziati direttamente alle isole ecologiche di via Carrara Salsello o via Padre Kolbe.

Tali premialità vengono però erogate solo a chi è in regola con il pagamento del tributo Tari. Raffrontando l’elenco degli utenti Green Card con l’elenco degli utenti in regola con il pagamento della tassa sui rifiuti è emerso che: “risultano in regola con il pagamento della Tari 2016 solo 327 utenti cui spetta una premialità di importo pari o superiore a 5 euro”. Inoltre nella determina 131/2016 della ripartizione Ambiente e demanio viene anche specificato che: “per gli utenti per cui è possibile procedere alla liquidazione del premio si è accertato che l’entità di detto premio, sommato a quanto eventualmente già corrisposto per il periodo 1 gennaio 2016 – 31 marzo 2016, non supera l’importo del tributo Tari dovuto per l’anno 2016”. 

Andando più nello specifico sono solo tre gli utenti più virtuosi che hanno superato i 200 euro di rimborso Tari per il periodo che va da aprile ad agosto 2016, trentasette quelli che riceveranno un rimborso superiore ai 100 euro, ben settanta sono invece gli utenti che godranno di uno sconto sulla Tari compreso tra i 50 e 100 euro ed infine duecentosedici utenti hanno conferito rifiuti differenziati tali da poter ottenere una premialità che va dai 5 euro sino ai 50 euro. I premi in denaro verranno erogati per mezzo di assegno bancario intestato agli utenti Tari. Subito dopo la fine del mese di novembre ci sarà una nuovo raffronto per verificare che tutti i 327 utenti a cui spetta la premialità abbiano “perfezionato il pagamento integrale della Tari 2016”, è quindi certo che vi sarà un successivo atto di impegno di spesa dopo il quale partirà il pagamento dei premi Green Card maturati nel periodo aprile-agosto 2016.