Si chiama “GrInTec – Green and innovation technologies”, ed è un progetto nato e sviluppato a Bisceglie con l’obiettivo di sviluppare la tecnologia in campo agricolo-rurale e sociale, e creare al termine una microserra fotovoltaica urbana, multimediale e sensoriale per produrre “kit” agricoli a ciclo intero, dal seme al prodotto finale.
Il progetto, ideato dall’associazione A31-20 Futuro Anteriore, è stato sviluppato all’interno del cantiere sociale BiSmart (acronimo di “Bisceglie Innovazione Sociale Multimediali Agricoltura Restauro Turismo”), una sorta di bacheca che ha come fine quello di raccogliere appunti e spunti di co-progettazione per i quarantacinque destinatari di “Io lavoro to push up talents – Per lo sviluppo locale”, che Futuro Anteriore ha sviluppato assieme al Comune di Bisceglie.
GrInTec è l’unico progetto di base a Bisceglie capace di attirare l’attenzione di “Aviva Community Fund”, un concorso indetto dalla compagnia assicurativa britannica, con la collaborazione di Sodalitas e il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, che selezionerà, a fine maggio, quindici realtà particolarmente meritevoli, finanziandole, a seconda della richiesta preliminare in fase di candidatura, per 5000, 7500 o 15000 euro.
I quindici vincitori saranno scelti tra i quarantacinque finalisti che, tra tutti i progetti, avranno ottenuto il maggior numero di voti sul sito ufficiale di “Aviva Community Fund”. La votazione è aperta a tutti (previa registrazione) e terminerà giovedì 30 marzo. I finalisti saranno annunciati l’11 aprile e saranno valutati da una giuria tecnica, che determinerà circa un mese dopo (il 10 maggio) i destinatari del finanziamento. GrInTec si trova nella fascia di richiesta di 15000 euro.
“GrInTec è realizzabile grazie alla co-progettazione fra i giovani talenti selezionati che, affiancati da altre figure professionali specializzate anche in ricerca e sviluppo, svolgeranno questa attività sperimentale sulla base di capacità qualificanti e interessi emersi nella fase di selezione – hanno dichiarato i creatori del progetto in fase di presentazione – Per realizzare questo nuovo passo verso pratiche di innovazione sociale che vogliono premiare l’impegno e il merito di chi ha accettato la sfida di non lamentarsi, ma di mettere in gioco il proprio talento e la propria voglia di fare, per se e con gli altri, il cantiere sociale BiSmart lancia come prima sfida collettiva il crowd vote e invita tutta la comunità biscegliese a sostenere GrInTec per l’ammissione alle selezioni finali e l’aggiudicazione del premio votando e condividendo il progetto”.
Per registrarsi e votare sul sito del concorso clicca qui, per la scheda tecnica del progetto “GrInTec” clicca qui.