Presentato il calendario delle attività legate alle feste natalizie organizzate dal Gruppo Scout di Bisceglie, il sodalizio guidato da Mimmo Rana giunto al cinquantesimo anno di presenza sul territorio biscegliese.

Si parte quest’anno con una novità dedicata soprattutto ai più piccoli: la Casa di Babbo Natale ed il suo laboratorio, un percorso volto a coinvolgere i visitatori nella tradizionale atmosfera natalizia, stimolando la fantasia dei bambini. Spazio anche alla tradizione con la presenza all’interno del percorso del presepe meccanico, in mostra già a Natale 2013. L’iniziativa è promossa in collaborazione con l’Associazione Borgo Antico all’interno dell’iniziativa “Le vie dei Presepi”, nei giorni 14, 20, 21, 25, 26, 27 e 28 dicembre dalle 18 alle 22 in Pendio Campanile (a lato del campanile della Cattedrale).

Allestita anche quest’anno, inoltre, la Grotta della Natività, ubicata in piazza Margherita, nella quale vi sarà la deposizione del Bambin Gesù in processione, dopo la messa cittadina che si celebrerà la sera del 24 dicembre in Cattedrale.

In programma anche la fiaccolata della Luce della Pace provienente da Betlemme, che da ben 20 anni arriva anche a Bisceglie. La fiammella, custodita in una lampada ad olio che arde dal XIII secolo senza mai spegnersi, viaggia per raggiungere nel periodo natalizio tutte le nazioni del mondo che aderiscono all’iniziativa, tramite una staffetta che avviene per mezzo dei trasporti su rotaie (e non), con partenza dalla capanna del Bambin Gesù. La fiaccolata a Bisceglie avrà luogo domenica 21 dicembre alle ore 18:30 con partenza dalla sede del Gruppo Scout in via Vecchia Corato e raggiungerà la Grotta della Natività in piazza Margherita. Come da tradizione, gli Scout biscegliesi si impegnano a custodire e portare nella propria comunità la fiammella sacra, mettendola a disposizione di quanti vorranno accendere la luce di pace e fratellanza, tramite un cero, una candela, una lampada.