Al grido di “Happy Birthday, Uncle Vinny” tutta la grande famiglia di Vincenzo Valente, 80 anni oggi, nato a Bisceglie, ma residente a New York, ha voluto celebrare tale ricorrenza attraverso tutti i canali a disposizione da Facebook a Whatsapp a Bisceglie24.

Vincenzo Valente, quattro figli, undici nipoti e molti pronipoti, appassionato di ‘soccer’, ha raccolto la sua famiglia per festeggiare un compleanno importante. “Un figlio, un marito, un papà, un nonno, un cugino, un fratello, un amico”, come lo definisce una delle figlie, Maria, “È italiano e ama l’Italia, ma è anche americano e adora questo Paese”.

Valente si è trasferito negli Usa nel 1957 per cercare miglior fortuna lavorativa oltre oceano, è tornato in Italia nel 1962 per sposare la sua donna che da allora gli sta sempre accanto. Il suo primo lavoro fu quello di “general contractor”, è stato per vent’anni un appaltatore del governo federale e un dirigente di una base militare della stazione di ricerca e soccorso per la guardia costiera. Ottenne poi un altro incarico nell’amministrazione centrale per l’ospedale dei veterani nel Bronx. Nel 1979 è andato in pensione, ma ha dato sfogo alla sua passione: l’enogastronomia. Ha aperto infatti un negozio di gastronomia italiana e soprattutto pugliese.

Sta anche scrivendo un libro in si racconta la sua storia tra Italia e Stati Uniti. “Amiamo un sacco di cose di Vinny”, ci dicono i parenti, “ma una cosa su tutte è la sua capacità di non arrendersi mai“. “Ci ha insegnato che nella vita per avere successo serve essere creativi e non abbattersi davanti ai problemi. È stato un modello straordinario per noi tutti e ancora continua a esserlo, ci ha regalato l’amore di una grande famiglia”.

Ringrazio Bisceglie24 per questo spazio che concede a un biscegliese, americano d’adozione per dire quanto io sia ancora legato alla mia città“, ci spiega Vincenzo Valente, “Grazie alla mia big family per questa sorpresa, per questi festeggiamenti. Voglio salutare chi, della mia famiglia, è a Bisceglie, ma so che col cuore mi è vicino. Ho Bisceglie nel cuore da 80 anni, da sempre. Questo Paese mi ha dato tante opportunità, ma la mia Puglia è e resterà sempre nel mio cuore. Grazie a tutti“.

La redazione di Bisceglie24 si associa agli auguri di felice compleanno ad Uncle Vinny rivolti dalla sua famiglia in questo giorno speciale.